A Corvara cantieri per la fibra ottica e la nuova palestra

Quasi completata la struttura in legno per l’arrampicata E si lavora al capolinea dei pullman e al citybus per Colfosco


di Ezio Danieli


CORVARA. Complici le condizioni favorevoli del tempo e la conclusione della stagione turistica, Corvara assomiglia in questi giorni a un grande cantiere. Sono numerosi i lavori in corso, a cominciare da quelli per il completamento della fibra ottica per i quali l’amministrazione comunale investe quasi 2 milioni di euro. Gli scavi sono sparsi per le varie strade del paese e l’obiettivo è di chiuderli entro l’inverno, “nella speranza - dice il sindaco Robert Rottonara - che le condizioni meteo ci diano una mano. Quello della fibra ottica è un servizio importante che vogliamo attivare al più presto e fino ad ora abbiamo fatto passi importanti nel rispetto del programma che ci eravamo posti”.

Altra opera, questa in fase di completamento, è la parete di arrampicata che andrà a sostituire quella che c’era nei pressi dello stadio del ghiaccio e che di recente è stata demolita. "Con il gruppo di alpinisti della Lia da Mont - dice il sindaco - abbiamo trovato un accordo e ora l’opera sta per essere completata. È una vera e propria palestra dotata di tutte le caratteristiche tecniche e di sicurezza. È una struttura completamente in legno cui mancano solo gli arredi. La spesa complessiva è stata sostenuta dal Comune”.

Per la fine dei lavori e la messa a disposizione della struttura, il sindaco confida ancora nelle condizioni meteo: “Se resteranno buone, è probabile che la parete artificiale sia pronta entro Natale”.

A Corvara altro obiettivo è spostare il capolinea dei bus dall’attuale sede, in cima a via Col Alto, all’altezza dello stadio del ghiaccio, approfittando dell’occasione per istituire una specie di citybus per il collegamento con Colfosco, in modo da togliere il traffico dei pullman turistici che si muovono fra i due paesi.

L’area del nuovo capolinea è stata già identificata e c’è stato già l’incontro con l’ufficio mobilità della Provincia per definire il trasloco. Non sono sorti particolari problemi per l’ok al trasferimento, che, una volta realizzato, libererà a Corvara un punto molto particolare per la viabilità urbana. I contatti sono proseguiti con la Provincia dopo il benestare della frazione di Pescosta, proprietaria del terreno a ridosso dello stadio del ghiaccio. Un altro incontro è previsto a giorni per definire l’inserimento del nuovo capolinea nel piano provinciale della mobilità. Contemporaneamente si sta lavorando all’introduzione del citybus - che in inverno sarà abbinato agli skibus - che dovrebbe far riferimento proprio al nuovo capolinea portando gli utenti dei bus, anche turistici, da Colfosco a Corvara. Con un vantaggio considerevole anche per la circolazione in centro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità