il premio

A due giovani bolzanine il premio America Giovani

Sono Martina Danese e Stefanie Sagnella, ex studentesse del Carducci. Alla Camera di Deputati la cerimonia di consegna del riconoscimento della Fondazione Italia Usa



BOLZANO. Il “Premio America Giovani per il talento universitario” è stato assegnato dalla Fondazione Italia Usa anche a due giovani neolaureate meritevoli di Bolzano, Martina Danese e Stefanie Sagnella, entrambe ex studentesse del liceo Giosuè Carducci.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si è tenuta il 12 settembre scorso presso la Camera dei Deputati a Roma. La Fondazione Italia Usa è una istituzione indipendente e apartitica, nata al fine di svolgere un ruolo pubblico per l’interscambio fra i due Paesi in vari ambiti.

Ogni anno la Fondazione con il “Premio America Giovani per il talento universitario” intende valorizzare mille giovani talenti italiani che hanno compiuto un percorso universitario di eccellenza in varie discipline di suo interesse. L’obiettivo è quello di sostenere concretamente queste giovani laureate e questi giovani laureati meritevoli nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Alle vincitrici e ai vincitori viene infatti garantita la possibilità della frequenza a titolo gratuito del “Master in leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. Le due giovani neolaureate di Bolzano, assieme a colleghe e colleghi provenienti da tutta Italia, sono state selezionate attraverso un algoritmo. Oltre al merito, punteggio finale di laurea e quello conseguito durante i cinque anni formativi, tra i requisiti il lasso temporale in cui sono stati completati i corsi accademici e la tipologia degli studi.

Così Martina Danese, laureata in Direzione d’impresa, marketing e strategia presso l’università di Torino, e Stefanie Sagnella, laureata in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, ora potranno seguire il master della Fondazione Italia Usa con una borsa di studio a copertura totale dei costi. Direttore del Master è Stefania Giannini, già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, e attuale segretario generale dell’Unesco. Il Ministero dell’Università e della Ricerca aderisce a questa offerta di formazione. Per i valori espressi nelle sue azioni formative, la Fondazione Italia Usa fa parte della rete accademica delle Nazioni Unite. Il corpo didattico vanta nomi illustri a livello internazionale, come ad esempio Emilio Iodice, già diplomatico presso varie ambasciate Usa.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità