Accordi da rinnovare per gestire le aree sportive

In scadenza le convenzioni per le zone Vallarsa, Galizia e Graf Toggenburg Il sindaco Bianchi: «Occorre garantire la migliore soluzione per le strutture»


di Bruno Canali


LAIVES. A fine mese scade la convenzione fra il Comune di Laives e la società Ssv Leifers per quanto riguarda la gestione della zona sportiva e ricreativa Vallarsa. Non è l’unica ad ogni modo, perché poi sarà la volta della zona sportiva Galizia - a febbraio - con le strutture affidate sette anni fa all’attuale gestore del ristorante "Allo Zenit" e, infine, toccherà alla convenzione per l’area "Graf Toggenburg" a Pineta monte, affidata intanto alla Polisportiva Pineta, convenzione che scadrà a maggio del prossimo anno.

La questione è già stata presa in considerazione dalla giunta comunale e gli orientamenti li anticipa il sindaco Christian Bianchi. “Prima di tutto bisogna tenere conto della legge - spiega Bianchi - che impone una gara di affidamento nel caso in cui vi sia un ritorno economico per il gestore di una struttura pubblica. Questo comunque non è il caso della zona Vallarsa: quindi, proprio per la gestione della zona Vallarsa, dove si trova il campo per pattinare, probabilmente verrà rinnovata la convenzione con chi la sta gestendo attualmente, cosa che si può fare con le strutture sportive. Quanto alla zona Galizia, il discorso è diverso e quindi dovremo valutare cosa sia possibile fare per il rinnovo dell’affidamento di quelle strutture dove si trovano un bar, le piste per il gioco dei birilli automatici, quelle per le bocce, una palestra e il Black Box”.

Infine, c’è anche la zona Graf Toggenburg di Pineta, dove - lo ricordiamo - in questa fase sono in corso i lavori per la ricostruzione completa della palazzina servizi che anni fa era stata distrutta da un incendio. “Per la zona Graf Toggenburg, attualmente gestita dalla Polisportiva Pineta - continua il sindaco di Laives - una delle ipotesi che dovremo approfondire sarà quella dello scorporo, dalla gestione, della parte sportiva rispetto al bar-ristorante, che verrà ricostruito nella palazzina servizi. Dalla gestione della zona sportiva, infatti, la Polisportiva Pineta non ha guadagni, mentre il discorso è diverso per la gestione di un bar ristorante e quindi vedremo la formula migliore da adottare anche qui. Quello che come amministrazione comunale occorre assolutamente garantire è che, per la parte sportiva, vi sia la migliore gestione possibile”.

Come detto, la scadenza più vicina è quella che riguarda la gestione della zona Vallarsa, dove, tra l’altro, c’è il campo per pattinaggio e hockey, che, di norma, viene preparato per metà ottobre. È evidente che occorre stabilire rapidamente il da farsi e l’eventuale proroga della convenzione con l’attuale gestore, altrimenti si corre il rischio di non fare in tempo, col risultato che il ghiaccio artificiale non si farà o si farà in ritardo. E sarebbe una spiacevole situazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità