L’obmann svp

Achammer: «I nazionalismi ci porteranno solo svantaggi»

BOLZANO. «È estremamente preoccupante che il pensiero nazionalista prenda sempre più piede. Ciò non può essere che ti svantaggio per l'Alto Adige». Questo il commento del segretario politico della...



BOLZANO. «È estremamente preoccupante che il pensiero nazionalista prenda sempre più piede. Ciò non può essere che ti svantaggio per l'Alto Adige». Questo il commento del segretario politico della Svp Philipp Achammer sulla Brexit. In una nota, ricorda gli “enormi vantaggi conseguiti dall'Alto Adige dagli sviluppi a livello europeo”.

«Nei mesi scorsi - prosegue la nota - è apparso sempre più evidente come i governi europei avessero perso di vista le questioni di interesse comune, e come abbiano preso decisioni di carattere nazionalista per semplice calcolo politico».

«Ciò - prosegue Achammer - per l'Alto Adige non è che uno svantaggio, anche perché così si pongono le basi per reintrodurre nuovo confini e chiusure tra gli Stati». L’Obmann della Svp infine, auspica che l'Unione europea sappia mettere in atto politiche che conducano a un rilancio dell'ideale europeo.

«In Europa spira un vento che non mi piace. È il vento del nazionalismo, della chiusura, della paura». Così su Twitter il governatore del Trentino, Ugo Rossi.

Durissimo il commento di Lorenzo Dellai, ex governatore Trentino e attuale presidente del gruppo parlamentare Democrazia Solidale-Centro Democraticò alla Camera:«Le immagini dei sostenitori di Brexit esultanti per il risultato del voto richiamano l'idea di una follia collettiva che sta contaminando l'Europa, altro che la vittoria della gente, come si sente dire. Una follia collettiva che porterà solo disastri politici, sociali ed economici e che nessuna critica alla politica dell'Unione può giustificare. Chi esulta per questa sciagura o è in mala fede oppure - sottolinea Dellai - non riesce a cogliere la drammaticità di una involuzione che rischia di produrre un effetto domino in tutta Europa».













Altre notizie

Attualità