La macchina organizzativa è già avviata: dagli alberghi ai campeggi, ecco le prime mosse

Adunata alpini, già diecimila prenotazioni alberghiere

La macchina organizzativa è già avviata: dagli alberghi ai campeggi, ecco le prime mosse



I preparativi
Proseguono a tamburo battente i preparativi in vista dell'85esima adunata nazionale degli Alpini che ha già fatto il primo boom. Sono già arrivate - infatti - diecimila prenotazioni per l'11 il 12 ed il 13 maggio 2012. È già praticamente impossibile trovare un solo posto letto libero a Bolzano durante quel finesettimana. L'imponente macchina organizzativa è già in moto. Fiera di Bolzano, Palaonda e Palasport garantiranno poi quattromila posti branda. I preparativi fervono e sono continui gli incontri per programmare gli interventi dei cinque gruppi di lavoro (accesso, accoglienza, eventi, supporti e gestione) in cui è articolato il comitato organizzatore. Elevato è anche l'impegno di Comune, della Provincia, del Comando delle truppe alpine e dell'Azienda di soggiorno e turismo impegnata in prima fila a trovare un letto ai "veci".

Le prenotazioni
Per quanto riguarda il settore alberghiero le prenotazioni stanno - infatti - raggiungendo quota diecimila. Sarà praticamente impossibile trovare una camera libera a Bolzano tra l'11, il 12 ed il 13 maggio del 2012 ma gli organizzatori spiegano che l'interesse da parte degli albergatori del resto della provincia, in costante contatto con l'Azienda di soggiorno, nel segnalare la disponibilità di posti letto nelle proprie strutture, permette di trovare una sistemazione nei dintorni della città a chi ne facesse richiesta.

I campeggi
Altro lavoro estremamente complesso che il comitato sta affrontando consiste nel rendere agibili le aree riservate all'accoglienza in campeggio della marea di alpini che invaderà pacificamente la città di Bolzano l'anno prossimo. Sono infatti ben duecentomila i metri quadrati complessivi che tecnici, ingegneri e geometri si stanno impegnando a dotare di energia elettrica, servizi igienici e servizio smaltimento rifiuti. La superficie interessata verrà quindi divisa in lotti da trentatré metri quadrati. Tali lotti andranno a costituire le piazzole che saranno assegnate alle sezioni degli alpini nei giorni dell'adunata per piantare le loro tende. Coloro che non troveranno posto nelle zone appena citate potranno alloggiare in palestre, nelle aree concesse da alcune scuole o nei locali messi a disposizione dalle case di riposo e dalle parrocchie: Fiera di Bolzano, Palaonda e Palasport garantiranno poi - come detto - quattromila posti branda.

I volontari

Attualmente sono una ventina i "veci" impegnati nell'organizzazione dell'adunata 2012, ma non appena verrà definita la parte logistica verranno distribuiti i compiti alle varie sezioni. A quel punto si stima che saranno ben otto-novecento gli alpini pronti come sempre a dare il loro contributo. In ogni caso, comunica il comitato organizzatore, sono sempre ben accetti i volontari che vogliano dare una mano. Per loro sarà possibile compilare l'apposita domanda sul sito ufficiale dell'Adunata www.adunatabz2012.it, online con gli ultimi aggiornamenti nei prossimi giorni. Sempre sul sito sarà possibile trovare la modalità di partecipazione al concorso letterario "Quel giorno da alpino che non potrò mai dimenticare", dedicato ai racconti di alpini e simpatizzanti, che partirà il 15 ottobre.













Altre notizie

Attualità