Adunata alpini: i "veci" di Laives cercano volontari

Le prime penne nere arriveranno in zona già qualche giorno prima della domenica 13 maggio 2012, data della grande sfilata nell'ambito dei tre giorni di raduno. Per qualche giorno anche Laives, Bronzolo e Vadena saranno invase da una marea di cappelli piumati


Bruno Canali


LAIVES. Per la vicinanza a Bolzano, in occasione dell'85esima adunata nazionale degli Alpini che avrà luogo nel capoluogo nel mese di maggio del prossimo anno, anche Laives, Bronzolo e Vadena saranno chiamati a svolgere un ruolo logistico di primo piano. Le richieste arrivano già e il lavoro è iniziato, in stretta collaborazione con il comitato organizzatore e con le amministrazioni comunali.

«I 1800 posti disponibili negli alberghi del circondario sono già stati prenotati - ci dice Giovanni Ruggirello, capogruppo dell'Ana (Associazione nazionale alpini) di Laives - e più o meno altre mille richieste le abbiamo raccolte anche noi. La situazione però è in costante evoluzione e direi che siamo solo all'inizio, perché le richieste di prenotazioni continuano ad arrivare. Come circondario di Laives, Bronzolo e Vadena siamo in grado di accogliere almeno tremila richieste e con le amministrazioni comunali stiamo lavorando alla definizione degli spazi che si possono utilizzare. In questo senso c'è un'ottima collaborazione e ci hanno già detto che potranno mettere a disposizione palestre, campi sportivi e parcheggi vari. I gruppi che accoglieremo noi sono attrezzati autonomamente e quindi non c'è bisogno di procurare brandine o altro. Si tratterà di stabilire eventuali costi e ad esempio, di affittare gabinetti chimici per i giorni durante i quali gli alpini rimarranno qui».

Ruggirello lancia anche una richiesta: «Servono volontari per gestire tutta la macchina organizzativa il prossimo anno e chi vuole aderire può contattarci in sede, chiamando il numero telefonico 0471 - 955705. Sappiamo anche che alcuni privati di Laives hanno messo a disposizione di gruppi di alpini spazi o locali; ebbene, sarebbe opportuno che ce lo comunicassero, soprattutto per ragioni organizzative e di sicurezza. Quando, nel maggio del prossimo anno, inizieranno ad arrivare qui da noi gli ospiti per la sfilata di Bolzano, occorre sapere dove dirottarli per evitare il caos e in questo senso abbiamo deciso che allestiremo degli info point a sud di Bronzolo».

L'accoglienza leggendaria delle penne nere si farà sentire anche a Laives. In collaborazione con l'amministrazione comunale, Ruggirello e i suoi "veci" contano di trasformare questa presenza in una grande festa. «Arriveranno alcune fanfare in zona - anticipa il capogruppo di Laives - più vari cori alpini e sarà un'occasione unica per assistere alle loro esibizioni. Stiamo pensando ad una grande festa tutti assieme il sabato prima della sfilata e ne stiamo parlando con l'amministrazione comunale. Servono volontari, almeno un centinaio perché con i soli alpini del gruppo non sarebbe possibile gestire una manifestazione di queste dimensioni. Chi vuole ci chiami telefonicamente o scriva al nostro indirizzo mail che è il seguente: laives.bolzano@ana.it e sarà il benvenuto».

Le prime penne nere arriveranno in zona già qualche giorno prima della domenica 13 maggio 2012, data della grande sfilata nell'ambito dei tre giorni di raduno a Bolzano. Per qualche giorno anche Laives, Bronzolo e Vadena saranno invase da una marea di cappelli piumati e sarà festa per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Brunico

Pesticidi nell'acqua, sospesa l'erogazione a Falzes

Superati i limiti imposti alla legge nella sorgente Kappra nella frazione di Grimaldo. La decisione presa dall'Azienda pubbliservizi dopo i risultati di un controllo alla fontana della chiesa. Il parametro incriminato è quello del metolacloro: "Ma non ci sono rischi per la salute"


Marco Pellizzari

Attualità