Adunata: parcheggi gratis per i residenti, scuole chiuse venerdì e sabato


Francesca Gonzato


BOLZANO. 400 mila alpini a Bolzano da venerdì 11 a domenica 15 maggio per l'adunata nazionale. Queste le previsioni di massimo afflusso. 240 mila se proprio ne arriveranno «pochi». L'ordinanza sulla mobilità presentata ieri dal sindaco Luigi Spagnolli regolamenta la chiusura della città al traffico nei tre giorni. Ma gli alpini dovranno comunque parcheggiare auto e bus e posti auto straordinari serviranno ai bolzanini che di solito parcheggiano sulla strada e vivono in zone che saranno interessate dai divieti di sosta.

L'ordinanza si occupa anche di questo, parcheggi e deviazioni dei bus. Dal Comune l'invito agli alpini di altre regioni: «Se potete, arrivate con i treni. Il servizio verrà potenziato. Ci saranno navette da Laives e Merano». Le scuole resteranno chiuse venerdì e sabato, anche perché molte palestre verranno trasformate in dormitori. Negli uffici provinciali e comunali i lavoratori vengono incentivati a sfruttare per venerdì recuperi e ferie.

I PARCHEGGI. Il grande corteo di domenica inizierà alle 9 e terminerà nel tardo pomeriggio o in serata. Sarà transennato con divieto di sosta già dalle 8 di sabato il percorso della sfilata dalla zona di ammassamento attorno a via Milano (angolo via del Ronco), a piazza Matteotti, via Roma, piazza Adriano, corso Italia, piazza Mazzini, corso Libertà, dove inizierà lo scioglimento. Spagnolli sfilerà due volte, aprendo il corteo e chiudendolo insieme agli alpini di Bolzano e Piacenza (sede dell'adunata 2013).

Il 12 e 13 maggio verranno istituiti parcheggi straordinari per i residenti «colpiti» dai divieti di sosta: oltre 1000 posti auto gratuiti saranno disponibili nei garage dell'ospedale (padiglione W), Rosenbach (sotto piazza Nicoletti), Palasport e Tribunale. I pullman degli alpini scaricheranno le persone in via Galilei e si dirigeranno poi nei parcheggi assegnati: 300 in Zona (in alcune vie istituiti sensi unici per consentire la sosta dei bus), gli altri nei comuni limitrofi. Le auto in arrivo da fuori Bolzano verranno intercettate a Bolzano sud e indirizzate a parcheggi.

AUTOBUS. Notevoli modifiche ai percorsi di Sasa e Sad. Da lunedì 7 maggio a lunedì 14 maggio gli autobus non transiteranno da piazza Domenicani e piazza Walther, con deviazioni. Sabato 12 e domenica 13 maggio le variazioni più sostanziali con una linea unica piazza Gries, via Vittorio Veneto, ospedale, via Resia, via Volta, via Claudia Augusta, viale Trento, piazza Verdi e ritorno. Linee 2 e 4 in via Maso della Pieve, via Claudia Augusta, viale Trento, piazza Verdi. Si viaggerà gratis. Le linee extraurbane si fermeranno, a seconda delle direttrici di arrivo, in piazza Gries, ospedale, bivio Merano-Mendola, stazione funivia del Renon.

BANCARELLE. Salterà il mercato del sabato in piazza Vittoria, ma l'adunata è un evento commerciale e sono state autorizzate 169 bancarelle dal venerdì pomeriggio alla domenica. «Vigileremo contro l'abusivismo», premette il comandante della polizia municipale Sergio Ronchetti. Divieto di sosta nelle zone che ospiteranno le bancarelle, tra cui via Verona, via Bari, via Orazio, via Amba Alagi, piazza Vittoria, piazza Mazzini, via Virgilio e via Rovigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità