Adunata, provinciali verso le ferie



BOLZANO. L'adunata nazionale degli alpini in programma dall'11 al 13 maggio potrebbe indurre la Provincia a chiudere per un giorno gran parte dei propri uffici per evitare al proprio personale di dover fare i conti con le difficoltà ed i disagi previsti soprattutto negli spostamenti. A tal proposito il dottor Hanspeter Staffler, capo ripartizione della protezione civile, ha emesso una circolare invitando tutti gli uffici a valutare la situazione.

«I collaboratori - si legge nel documento - potrebbero incontrare difficoltà a svolgere l'attività lavorativa compatibilmente con gli impegni familiari date le difficoltà negli spostamenti. In tal senso l'organizzazione del luogo di lavoro, l'eventuale attività di sportello o di apertura al pubblico, così come le richieste da parte dei collaboratori stessi di usufruire di permessi o ferie andrebbero valutate con la dovuta sensibilità».

In sostanza è un invito al personale di prendere in esame l'opportunità di chiedere un giorno di permesso o ferie e ai responsabili d'ufficio di accordarli senza indugio. In altre parole il responsabile della ripartizione protezione civile ritiene che tra venerdì 11 a domenica 13 maggio la situazione a Bolzano sarà talmente caotica e pesante da auspicare un giorno di stop di buona parte delle attività amministrative della Provincia. Nel documento si fa presente che l'adunata nazionale culminerà con la sfilata delle penne nere prevista per domenica 13 maggio in occasione della quale è prevedibile la presenza in città di almeno 250 mila persone. Già, però, nelle giornate precedenti è previsto un progressivo afflusso delle presenze in città e nel resto della provincia.

Nel documento si parla di notevoli criticità previste sia per la città di Bolzano che per il resto del territorio provinciale soprattutto in relazione all'impatto che l'adunata avrà sulle vie di comunicazione e sulle reti di servizi. Forte delle proprie competenze, la ripartizione 26 della Provincia che si occupa come detto di protezione civile, mette sull'avviso i vertici dell'amministrazione sull'impatto che l'adunata degli alpini avrà sulla città.

Dall'11 al 13 maggio sarà molto difficile spostarsi non solo a Bolzano ma anche a Merano, Laives e Bressanone. Di qui il suggerimento di valutare le adeguate contromisure non ultima, come detto, quella di permettere a tutti i richiedenti di mettersi in ferie venerdì 11, posto che negli altri due giorni gli uffici provinciali saranno comunque chiusi.













Altre notizie

Attualità