Adunata ufficialmente al via con l’alzabandiera, stasera sfila la bandiera di guerra del 6° reggimento

Chiuso il centro storico, sinora pochi problemi di viabilità anche se presto arriverà l’«ondata». Preoccupazioni per il meteo. La movida alpina «occupa» il centro storico e trasforma piazza Walther in una discoteca all’aperto



Con la cerimonia dell'Alzabandiera, stamane puntuale alle 9 in piazza Mazzini si è aperta ufficialmente l'85ma Adunata Nazionale degli Alpini di Bolzano.

Alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli, del vice presidente della Provincia Christian Tommasini, del Commissario del Governo Valerio Valenti, dei vertici dell'Associazione Nazionale Alpini e di numerose altre autorita' poltiche, civili e militari sono sfilati in piazza davanti alle autorita' e agli Alpini schierati, dapprima i gonfaloni della Citta' di Bolzano, della Provincia e della Regione, quindi il Labaro dell'Ana.

La cerimonia e' stata caratterizzata dalla calorosa partecipazione del pubblico, tanti ospiti giunti nel capoluogo per l'Adunata, ma anche molti bolzanini che hanno piu' volte interrotto le presentazioni ufficiale con calorosi e partecipati applausi.

Sulle note dell'inno di Mameli sono state issate le bandiere d'Europa, della Citta' di Bolzano e quella Tricolore. Dopo questo primo atto sono state deposte corone al Cimitero Militare ed al Muro del Lager di via Resia.

Il traffico.

Sono state chiuse al traffico stamani alle 9.30 le strade del centro storico di Bolzano per l'adunata degli alpini. Il traffico sulle arterie che portano al capoluogo e' composto quasi esclusivamente dalle carovane di penne nere in arrivo.

Molti bolzanini hanno scelto di lasciare la città per una breve vacanza, approfittando anche della chiusura delle scuole disposta in occasione dell'adunata.Sinora la chiusura non ha dato problemi, anche s el'afflusso è in costante.

Il meteo.

Per domani sera è previsto l'arrivo un fronte freddo che causerà forti raffiche di vento, con il pericolo che alcune delle migliaia di tende allestite dagli alpini a Bolzano e dintorni possano crollare. Lo ha detto Verner Verant, meteorologo della Provincia di Bolzano.

Le giornate di oggi e domani saranno all'insegna del bel tempo e del caldo. Domani sera arriverà però il fronte freddo, con piovaschi e forti raffiche di vento.

Movida alpina.

Ieri sera, gli alpini hanno invaso il centro storico con le loro "fanfare notturne" che hanno tenuto svegli gli abitanti ben oltre le tre del mattino. Bar presi d'assalto e una sorta di discoteca all'aperto, con le casse piazzate su un pianale trainato da una jeep. E' stata anche un'esplosione di trabiccoli, mezzi di ogni genere a dare spettacolo lungo le vie del centro, soprattutto nella zona di Piazza delle Erbe. E nella zona di Ponte Roma è comparso anche un mulo.













Altre notizie

Attualità