«Aereo Ipes», in via Milano, partiti i lavori di restauro

BOLZANO. Dopo più di un anno di discussioni attorno all’aereo abbandonato all’interno dei cortili Ipes di via Milano qualcosa sembra muoversi in modo concreto. A darne notizia è direttamente Maria...



BOLZANO. Dopo più di un anno di discussioni attorno all’aereo abbandonato all’interno dei cortili Ipes di via Milano qualcosa sembra muoversi in modo concreto. A darne notizia è direttamente Maria Teresa Tomada su Facebook. «Ho parlato con l’amministratore e i lavori sono stati affidati a una ditta. Dovrebbero iniziare fra un po' e concludersi entro agosto». Necessario, però, dare una mano ai restauratori. «Sto cercando, per quanto possibile, fotografie dell’aereo nella sua versione originale per consegnarle alla ditta che si occuperà dell’opera. Sicuramente può aiutare».

L’aereo, un modello di un Fiat G91, è stato per molto tempo simbolo di una generazione cresciuta in quei cortili di Don Bosco finendo poi in disgrazia con lo scorrere del tempo. In un angolo del parco giochi la sua sagoma è rimasta abbandonata e piuttosto isolata. Nemmeno i bambini ci si avvicinavano più mentre le crepe cominciavano a formarsi e la brillantezza a perdersi. Un peccato sentimentale, tanto che moltissimi residenti si sono offerti all’Ipes di svolgere il lavoro gratuitamente previa la semplice fornitura del materiale necessario per la riqualificazione. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità