Affitto, sostegno ai single con un figlio

Il contributo a favore dei genitori con un figlio minorenne a carico crescerà in media di circa 80 euro al mese



Il contributo per l'affitto a favore dei genitori single con un figlio minorenne a carico crescerà in media di circa 80 euro al mese. Lo ha deciso la Giunta provinciale su proposta dell'assessore Martha Stocker.

Il nuovo sistema entrato in vigore all'inizio del 2013 che unifica l'ex sussidio casa erogato dall'Ipes con il contributo all'affitto dei servizi sociali (la nuova denominazione è "contributo al canone di locazione"), non ha portato solamente ad eliminare una serie di doppioni rendendo più efficiente tutta la macchina di gestione del contributo. Due categorie di persone, infatti, sono risultate penalizzate dal cambiamento: si tratta dei genitori singoli con un figlio a carico, e dei singoli oltre i 70 anni con un reddito basso.

Proprio per venire incontro alle esigenze di questi due gruppi di cittadini, la Giunta provinciale ha deciso di rivedere e adeguare alcuni passaggi della nuova normativa. Oltre al punto riguardante i pensionati (vedi comunicato a parte), i genitori singoli con con un figlio minorenne a carico potranno beneficiare di una detrazione pari a 1.900 euro l'anno nel meccanismo di calcolo del contributo. Ciò consentirà di garantire maggiori introiti pari a una cifra compresa fra i 75 e gli 85 euro al mese, e per la copertura dei maggiori costi la Provincia ha deciso di abbassare il tetto massimo del contributo che passa da 690 a 590 euro al mese.













Altre notizie

Attualità