I COMUNI

Agevolazioni e aumenti tutti i punti ancora aperti

BOLZANO. Il Consorzio dei Comuni ha inserito nel proprio sito le indicazioni principali sull’Imu. Ecco alcune informazioni. Per calcolare l'Imu è necessario determinare la base imponibile. Questa...



BOLZANO. Il Consorzio dei Comuni ha inserito nel proprio sito le indicazioni principali sull’Imu. Ecco alcune informazioni.

Per calcolare l'Imu è necessario determinare la base imponibile. Questa corrispondeper i fabbricati alla rendita catastale aumentata del 5% e moltiplicata con i moltiplicatori previsti dalla legge. Questi ultimi sono aumentati notevolmente rispetto a quelli in vigore per l'Ici, ad esempio per un'abitazione da 100 a 160. Per le aree fabbricabili corrisponde al valore di mercato.Per l'abitazione principale la normativa prevede un'aliquota ridotta (4 per mille) e una detrazione di 200 euro, più 50 euro per ogni figlio, per un massimo di 8, di età non superiore ai 26 anni. Con la prima rata, entro il 18 giugno, il cittadino versa la metà dell'imposta calcolata per l'intero anno utilizzando esclusivamente il modello F24. Per la prima rata vanno applicate le aliquote stabilite dalla normativa statale: 4‰ per l'abitazione principale e le relative pertinenze;7,6‰ per tutti gli altri immobili. Dell'aliquota ordinaria del 7,6‰ , il 3,8‰ va versato allo Stato. Per i fabbricati rurali strumentali non è dovuto l'acconto dell'Imu.

I fabbricati rurali, comprese le abitazioni, che attualmente non hanno una rendita catastale, devono essere iscritti nel catasto fabbricati entro il 30 novembre. Per questi fabbricati l'Imu sarà pagata a dicembre 2012 . Per i fabbricati di interesse storico o artistico e per i fabbricati inagibili e inabitabili la base imponibile è ridotta del 50%. Le abitazioni dei separati e dei divorziati sono equiparate dalla legge alle abitazioni principali. L'Imu deve essere pagata dal coniuge al quale il giudice ha assegnato l'abitazione, anche quando questo non è proprietario o è comproprietario. La seconda rata scadrà il 17 dicembre e si applicheranno le aliquote e detrazioni stabilite dal Comune . I Comuni possono inoltre prevedere la tassazione dei seguenti fabbricati rurali strumentali con aliquota fino al 2‰ : agriturismo, uffici, abitazioni per collaboratori agricoli e fabbricati per la manipolazione, la trasformazione, conservazione o commercializzazione di prodotti agricoli.













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità