Al Palio del Burgraviato si sfidano 14 Comuni

Domani l’evento all’ippodromo prevede anche la novità della Gara delle botti Accanto alle classiche corse di cavalli, tanta musica e giochi per i più giovani


di Ezio Danieli


BURGRAVIATO. Il quarto Palio del Burgraviato si presenta in veste rinnovata. Ripresenta una sfida fra Comuni abbinati alle corse dei cavalli Haflinger e dei Purosangue prima della "Gara delle botti", la novità introdotta in questa edizione, che decreterà la municipalità vincitrice. La manifestazione si tiene domani all’ippodromo nell'ambito della settima giornata di corse della stagione estiva.

Il Palio dei Burgraviato, presentato ieri dalla Merano Galoppo davanti al presidente della Comunità Alois Kröll, ad alcuni sindaci, all'assessore di Merano Gabi Strohmer e ad Hans Hafner presidente dell’associazione cavalli avelignesi, sarà animata da musica dal vivo con la Zastava Orkestar, gastronomia tipica, cucina vegana, il gruppo di danza popolare di Castelrotto e un piccolo market per il cavallo e per i ragazzi (abbigliamento tecnico e per il tempo libero, alimentazione, finimenti). Dalle 12 alle 13.30 verranno proposti voli turistici sulla conca meranese in elicottero con partenza dall'ippodromo.

Sarà una giornata capace di coniugare sport, divertimento, tradizione, intrattenimento e senso di appartenenza, nel magnifico scenario di Maia.

All'evento hanno aderito 14 Comuni: Avelengo, Cermes, Lagundo, Lana, Marlengo, Merano, Naturno, Parcines, Postal, Rifiano, San Martino in Passiria, Scena, Tesimo e Tirolo.

Sia nelle corse ippiche sia nella Gara delle botti i Comuni sono identificati da una giubba/T-shirt. Ciascun Comune viene abbinato a un cavallo partecipante a una delle due corse Haflinger e a un cavallo che prende parte a una delle due corse Purosangue valide ai fini del Palio. Il Comune ottiene, in ciascuna delle due corse, un punteggio determinato dalla posizione d'arrivo del cavallo abbinato. Dalla somma dei punteggi scaturisce una classifica che determina la griglia di partenza (stile Formula 1) della Finale del Palio. La Gara delle botti è una staffetta a cui ciascun Comune partecipa con 5 atleti: ognuno percorre 100 metri facendo rotolare la propria botte usando solo le mani. Dopo 100 metri, ogni atleta cede la botte al successivo compagno in una determinata "area cambio". Fra i partecipanti anche il presidente del Burgraviato. Tutta la gara si svolge lungo la dirittura d'arrivo: i primi 300 metri in senso contrario a quello abituale dei cavalli, gli ultimi 200 metri nella direzione ordinaria. Starter della "Gara delle botti" sarà Astrid Pichler, assessore allo sport di Naturno, vincitore Palio 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità