Al Puccini torna la lirica con l’Elisir di Donizetti

Domenica pomeriggio l’appuntamento proposto dal Coro “Giuseppe Verdi” Fondata nel 2003, la formazione conta 53 cantori e ha offerto 220 spettacoli


di Luigi Bortoli


MERANO. Grazie al Coro lirico di Merano e Bolzano “Giuseppe Verdi”, domenica alle 16, al teatro Puccini torna l’opera lirica con “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Un vero e proprio evento. Leggendo “L’Elisir d’Amore – recitano le locandine di presentazione - si trovano numerosi spunti per ripensare a un percorso sull’Amore. L’ analisi segue passo passo lo sviluppo dell’opera: l’innamoramento, la sofferenza, la gelosia, la sfida, la rivalità, il sacrificio, fino ad arrivare al coronamento pieno del sentimento. Filo conduttore è l’Elisir, il segreto per fare innamorare, per ottenere la tanta sospirata felicità: un rimedio, questo, portentoso ma illusorio”. Lo stesso giorno della rappresentazione, dalle 14, sarà possibile acquistare il biglietto alla cassa del teatro.

Accanto a 45 coristi del Verdi, i solisti saranno il soprano Victoria Burneo nella veste di Adina, il tenore Federico Lepre (Nemorino), il baritono Walter Franceschini (Belcore), il basso Alessandro Colombo (Dulcamara), il soprano Chiara Sartori (Giannetta). Il direttore concertatore Claudio Vadagnini dirigerà il coro e l’orchestra “Aurona”. Maestro collaboratore sarà Luca Schinai, mentre la regia è affidata a Mirko Corradini di “Estroteatro”.

Il Coro lirico “Giuseppe Verdi” è l'unica realtà associativa di volontariato della regione che si presenti in modo sistematico e continuativo e proponga un repertorio esclusivamente operistico. Nato nel 2003, ha come scopo statutario promozione, diffusione e conservazione del patrimonio della musica corale, con particolare attenzione alla musica lirica dell’800 e ‘900. Attualmente il coro si conta 53 coristi, tutti volontari, provenienti da Bolzano e Merano. Ogni anno il coro offre un ciclo primaverile e uno autunnale di tecnica e impostazione vocale, rivolto, a titolo gratuito, ai giovani dai 12 ai 30 anni. Nella sua breve vita, il coro ha accettato più di 220 inviti per concerti, in varie località di Alto Adige, Trentino, Veneto, Emilia, Sicilia e in Germania. Particolarmente gratificanti sono state la tournèe in Germania nel 2005 e la collaborazione corale con l'Accademia musicale di München nel 2012, terminata con l’esecuzione della Seconda Sinfonia di Mahler nella Herkulessaal della Residenza di Monaco.

Il repertorio è quello che suscita grandi emozioni, con brani tratti soprattutto dalle opere di Verdi, Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Mascagni, Wagner. Dal 2007 il coro lirico collabora con l’associazione musicale “Aurona” di Moena per la realizzazione teatrale di opere intere, tra cui quella che presenterà al teatro Puccini. Quest’anno il Coro lirico Verdi ha presentato 11 spettacoli, che spaziano dal concerto di brani lirici alla rappresentazione di opere intere a Bolzano, Pergine e Trento in occasione delle Feste Vigiliane, passando per la partecipazione all’operetta “La Duchessa del Bar Tabarin” presentata al Nuovo teatro comunale di Bolzano e a concerti di beneficenza per i terremotati dell’Equador e dell’Italia centrale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità