Albero crolla lungo la passeggiata

Il cedimento ieri mattina 30 metri dopo il ponte Romano: fortunatamente nessuno stava passando


di Ezio Danieli


MERANO. La pioggia battente di giovedì e venerdì ha creato qualche problema - subito risolto - anche in città. Un albero è caduto sulla passeggiata verso la Gilf e il camminamento è stato subito chiuso in attesa della verifica di un geologo, mentre una frana di piccole dimensioni si è abbattuta nella zona del ristorante Agreiter. La strada, subito chiusa per motivi di sicurezza, è stata riaperta dopo il benestare dato dalla geologa prontamente intervenuta.

Il fatto più grave e potenzialmente pericoloso è accaduto ieri mattina sul tratto di passeggiata che dalla Gilf porta verso il monumento di Sissi e al ponte della Posta. Una trentina di metri dopo ponte Romano, verso le 8, il cedimento del terreno, intriso d'acqua, ha fatto crollare un albero di dimensioni notevoli, che si è schiantato contro la rete di protezione anti-smottamenti finendo poi sulla ringhiera che separa la passeggiata dal greto del Passirio. La ringhiera è stata danneggiata per una trentina di metri ed è stato un passante a dare l'allarme, con il conseguente rapido intervento dei vigili urbani e dei vigili del fuoco. I primi hanno bloccato le vie di accesso alla passeggiata, i secondi hanno provveduto a tagliare parte dell'albero caduto e quindi a bloccare il camminamento al transito a partire proprio da sotto il ponte Romano. Le verifiche dei geologi dovranno accertare la stabilità del terreno di tutto il versante della passeggiata e quindi, se sarà il caso, autorizzare eventualmente la riapertura della stessa ai pedoni.

Il secondo episodio legato al maltempo degli ultimi giorni si è verificato venerdì in zona Labers dove, sulla strada che porta fino al ristorante Agreiter, si è verificato uno smottamento di dimensioni non rilevanti. I vigili urbani, prontamente intervenuti, per sicurezza hanno chiuso la strada, in serata; poi sul posto, è intervenuta una geologa che ha compiuto un accurato sopralluogo concluso con la dichiarazione di cessato pericolo - nel frattempo aveva smesso di piovere - e l’ok alla riapertura della strada. I vigili hanno quindi provveduto a togliere gli sbarramenti e il tratto è tornato percorribile. Sperando che il meteo non complichi ancora le cose.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità