SIUSI

All'Alpe di Siusi una statua per Peter Fill e Denise Karbon

Inaugurata alla stazione a valle di Siusi l'opera di otto metri dell'artista gardenese Hubert Mussner



SIUSI. Nell’estate scorsa, la cabinovia Siusi-Alpe di Siusi, assieme al gruppo artistico Unika della Val Gardena, ha bandito un concorso per la realizzazione di una scultura presso la stazione a valle a Siusi. Ha vinto l’artista Hubert Mussner di Selva di Val Gardena, con un’opera alta otto metri che sorge nel mezzo della rampa a chiocciola e raffigura le tre personalità sportive più famosi dell’altipiano dello Sciliar: gli sciatori Peter Fill e Denise Karbon nonché Patrick Pigneter, campione di slittino naturale.

L’altroieri (lunedì 11 dicembre), alle ore 17:30, il direttore della Cabinovia Siusi-Alpe di Siusi, Helmut Sartori, davanti a tanti spettatori interessati, ha presentato ufficialmente l’opera d’arte, invitando i tre atleti a rivelare le loro statue fino allora coperte. Sono apparse tre impressionanti figure in legno di castagno, a grandezza poco più del naturale. Raffigurano Denise, Patrick e Peter in posa trionfante e sono installate in modo da accompagnare la gente che sale la rampa. Gli atleti si sono dimostrati entusiasti. Soprattutto Peter Fill si è dimostrato molto contento del fatto che la sua statua tenesse in mano il trofeo della Coppa del Mondo di Discesa vinto nella stagione passata. “È la mia più grande vittoria fino ad oggi e quindi ne sono chiaramente molto orgoglioso”.

C’è un legame molto forte tra gli atleti e l’area vacanze Alpe di Siusi, che nella nuova stagione invernale 2016/2017 è tornata ad essere head sponsor degli sciatori Peter Fill, Verena Gasslitter, Alex Hofer e Florian Schieder nonché co-sponsor di Patrick Pigneter. Come ringraziamento a tutti gli esercizi della zona partecipanti allo sponsor pool, lunedì scorso sono stati invitati ad un pomeriggio sugli sci con Peter Fill, Patrick Pigneter e Denise Karbon. Dopo un piacevole giro sciistico assieme sulle piste dell’Alpe di Siusi ed una sosta culinaria nella Malga Tschötsch, tutti i partecipanti sono scesi a Siusi per non mancare all’inaugurazione della scultura.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità