bolzano

Alto Adige, l'Unione pubblica online il calendario dei mercati 2017

In 80 Comuni oltre 200 mercati, per un totale di 2.650 giornate



BOLZANO. Tutti mercati dell’Alto Adige a colpo d’occhio. Piccolo, comodo e chiaro: l’Unione pubblica il calendario dei mercati 2017.

Quando si tiene il mercato annuale a Termeno o Malles? E quando il mercato settimanale a Merano o Laces? A queste e a molte altre domande risponde il nuovo calendario dei mercati 2017 pubblicato dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. “Il calendario offre una panoramica dei nostri mercati tradizionali e assai vari, particolarmente apprezzati da residenti e ospiti”, spiega il presidente dei commercianti ambulanti nell’Unione Andreas Jobstreibizer.

L’anno scorso in circa 80 Comuni dell’Alto Adige si sono tenuti oltre 200 mercati, per un totale di più di 2.650 giornate di mercato complessive. Più della metà delle famiglie altoatesine acquista regolarmente al mercato. “Il commercio su aree pubbliche integra il commercio stazionario, attira nuovi clienti in paese e innalza l’attrattività turistica. Si tratta di un settore economico che rappresenta un importante elemento del commercio di vicinato locale”, sottolinea Jobstreibizer.

Sulla base del numero di aziende (550) e di occupati (1100) il commercio su aree pubbliche in Alto Adige rappresenta una percentuale compresa tra l’uno e il due percento dell’economia altoatesina. Ciononostante più di un commerciante al dettaglio su dieci esercita proprio questa particolare forma di vendita. Un terzo dei commercianti vende soprattutto alimentari e bevande, mentre i restanti due terzi commerciano abbigliamento, scarpe e altri prodotti particolari. Con circa due occupati per azienda il commercio al dettaglio presenta strutture aziendali piccole e familiari.

i mercati devono diventare ancora di più un punto di riferimento nei centri urbani altoatesini. “Una visita a questi mercati, tanto ricchi di tradizione e varietà, vale sempre la pena, anche perché mettono in mostra sia l’impegno dei commercianti ambulanti che una parte importante della cultura della nostra provincia”, conclude Jobstreibizer.

 Il calendario dei mercati è disponibile anche online all’indirizzo www.unione-bz.it/ambulanti.













Altre notizie

Attualità