Alto Adige: non hanno il patentino bilingue, licenziati nove operatori socio-sanitari

Con il nuovo anno diventa obbligatorio il certificato di conoscenza della seconda lingua (italiano o tedesco, a seconda del gruppo etnico di appartenenza) per lavorare nei servizi sociali: scaduta l'ultima deroga, chi non è riuscito a conseguirlo si ritroverà senza lavoro



BOLZANO. Non sono riusciti a conseguire il patentino di bilinguismo e per questo nove operatori sociosanitari che assistono i disabili saranno licenziati dagli enti locali per i quali lavorano in Alto Adige.

La giunta provinciale di Bolzano si è occupata del caso di alcuni operatori del settore assistenza ai disabili - personale che fa capo ai Comuni o ai comprensori - non ancora in possesso del richiesto patentino di bilinguismo.

Con il nuovo anno diventa infatti obbligatorio il patentino nei servizi sociali, pena il mancato rinnovo del contratto. La vicenda risale al 2001, quando ci fu il passaggio del personale a Comuni e Comunità comprensoriali, con relativa entrata in vigore della legge sull'obbligo del bilinguismo per partecipare ai concorsi per i posti a tempo indeterminato.

Decine di lavoratori impegnati nell'assistenza a persone disabili hanno continuato a lavorare a tempo determinato, fino a quando nel 2008 non è stato sancito l'obbligo del bilinguismo anche per loro. All'epoca fu concordato con le organizzazioni sindacali un biennio di transizione, due anni di tempo per ottenere il patentino.

Secondo i dati esibiti alla Giunta, a tutt'oggi la gran parte degli operatori lo ha conseguito, anche se una quarantina ad un livello inferiore rispetto alla mansione effettivamente svolta, fatto che si rifletterà sull'inquadramento professionale.

Nove operatori invece non sono ancora riusciti ad ottenere l'attestato di conoscenza della seconda lingua e per questa ragione, stante l'impossibilità di una deroga per il personale senza patentino, non vedranno riconfermati i loro contratti a tempo determinato per il 2011.













Altre notizie

Attualità