Alto Adige: quattro indagati per la "Fondazione Laurin", ci sono anche due ex terroristi

Tra i quattro indagati ci sono i due ex terroristi sudtirolesi Peter Kienesberger e Erhard Hartung, condannati all'ergastolo per l'attentato a Cima Vallona che nel 1976 costò la vita a quattro carabinieri



BOLZANO. La procura di Bolzano indaga per presunte attività segrete di una fondazione con sede nel Liechtenstein, la Laurin Stiftung.

Tra i quattro curatori indagati ci sono anche i due ex terroristi sudtirolesi Peter Kienesberger e Erhard Hartung, condannati in contumacia all'ergastolo per l'attentato a Cima Vallona che nel 1976 costò la vita a quattro carabinieri.

I magistrati ipotizzano il reato di attività finanziaria illecita e la violazione delle norme sulle associazioni segrete.

Gli altri due indagati sono il presidente della fondazione, il novantaduenne Otto Scrinzi e la fondatrice, la viennese Helga Christian.

I Freiheitlichen, il partito che fu gemellato con l'omonima formazione austriaca dello scomparso Joerg Haider, come anche il partito della 'pasionaria' Eva Klotz, Suedtiroler Freiheit, negano di aver ricevuto soldi dalla Laurin per le loro attività politiche.













Altre notizie

Attualità