PUBBLICATI SUL BUR

Alto Adige, tra i manager regionali il più ricco è Ebner

Pubblicati i redditi delle società partecipate dalla Regione. Il presidente della Camera di Commercio dichiara 374 mila euro


Maurizio Dallago


BOLZANO. Il reddito più elevato è quello di Michl Ebner, seguito da Paolo Duiella e Massimo Occello. Quello più basso di Gabriele Calliari. È quanto emerge dal comunicato della Regione sulla situazione patrimoniale relativa al 2008 di titolari di cariche direttive, o presenti in enti e società a partecipazione regionale. Il presidente A22 ha dichiarato un reddito complessivo pari a 271.566 euro, la proprietà al 50% di un fabbricato nel comune catastale di Trento ed una al 58,33%, sempre di un fabbricato, nel comune catastale di Sardagna. Di sua proprietà anche un’autovettura acquistata nel 2007. Dalla dichiarazione riportata sul Bollettino della Regione di ieri Paolo Duiella ricopre anche la carica di consigliere nel cda di Informatica Trentina e di vicepresidente della Confederazione autostrade Spa, con sede a Verona.
 Il vicepresidente vicario di A22 ha una reddito complessivo di 230.680 euro, ma non risultano variazioni rispetto all’anno precedente per quanto riguarda beni immobili come fabbricati o terreni e beni mobili come autovetture, aerei o imbarcazioni da diporto. Benedikt Gramm risulta essere nel 2008 anche presidente di Magazzini Generali con sede a Bolzano. Massimo Salvarani, vicepresidente di A22 si ferma ad un reddito complessivo di 74.208 euro, con la proprietà di una Lancia Delta. L’altro vicepresidente dell’Autostrada del Brennero, Gino Zardini, presenta un reddito di 56.908 euro, senza variazioni rispetto al 2007 su proprietà immobiliari e mobiliari, partecipazioni in società e funzioni di amministratore o di sindaco.
 Non se la passa male il direttore generale di A22. Massimo Occello ha dichiarato, infatti, un reddito complessivo pari a 230.869 euro, senza variazioni patrimoniali - beni immobili o partecipazioni in società - rispetto all’anno prima.
 Il presidente della Camera di commercio di Trento, Adriano Dalpez arriva a quota 237.749 euro. Anche lui senza variazioni patrimoniali rispetto al 2007. Il suo vice alla Camera di commercio trentina, è invece, il titolare di cariche direttive di nomina regionale col reddito più basso nella lista di 15 persone. Gabriele Calliari si ferma infatti ad un reddito di 48.742 euro, ma ha una lista lunghissimo di proprietà. Tra i beni immobili una cinquantina di terreni suddivisi tra i comuni catastali di Fondo, Malosco, Romeno e Ronzone. Inoltre nella dichiarazione si riporta la proprietà di 4 fabbricati, tutti a Malosco. L’auto è piuttosto vecchia, risale al 2001. Sempre Calliari ha partecipazioni in tre società, una a Cesiomaggiore (Belluno) e due a Malosco, mentre svolge funzioni di presidente, socio amministratore o consigliere in 14 società o associazioni, tra cui Trentingrana, Latteria sociale Fondo e Fata assicurazioni danni Spa.
 In testa alla classifica c’è Michl Ebner, a capo del gruppo Athesia. Il presidente della Camera di commercio di Bolzano ha dichiarato un reddito complessivo di 374.404 euro, senza variazioni rispetto all’anno precedente per quanto riguarda le proprietà di beni immobili o mobili, partecipazioni o funzioni di amministratore in società. Il vicepresidente della Camera di commercio, Bruno Covi ha un reddito di 135.972 euro, mentre Gottfried Tappeiner, presidente del Centro Pensplan (pensioni complementari), ha dichiarato un reddito complessivo pari a 126.824 euro. Il direttore generale, sempre di Pensplan, Michael Atzwanger arriva a quota 194.720 euro. Gernot Rössler, presidente della Fiera di Bolzano ha dichiarato un reddito di 168.278 euro. Gaetano Gambara, vicepresidente della Fiera fino al 28 aprile 2009, un reddito di 154.207 euro. Il suo successore Arrigo Simoni di 134.30 euro, mentre il reddito del direttore del medesimo ente, Reinhold Marsoner è stato pari a 175.703 euro













Altre notizie

Attualità