Altra rissa, via Matteotti insorge

Uno scontro fra extracomunitari riaccende le proteste sulla sicurezza. Lite anche in un locale a Plaus


di Ezio Danieli


MERANO. Due violente risse sono scoppiate in via Matteotti a Merano e in un locale pubblico di Plaus. Nella località venostana c'è stato anche un ferito: un giovane slovacco di 21 anni è stato ricoverato all'ospedale di Merano. Le sue condizioni non sono gravi.

L'episodio più inquietante - anche perché non è il primo del genere che si verifica - è accaduto in via Matteotti, nei pressi dell'incrocio con via Piave. E' un luogo abituale ritrovo di giovani e soprattutto di extracomunitari. Già nei mesi scorsi, e anche di recente, i residenti avevano sollecitato provvedimenti all'amministrazione comunale, che però non sono stati presi compiutamente, almeno a giudizio di chi abita nella zona.

L'altra sera dunque, verso le 11, un gruppo di giovani extracomunitari è venuto alle mani, causando anche notevoli rumori che hanno richiamato l'attenzione degli inquilini. Gli spintoni e le botte erano in corso quando, provvidenziale, è giunta una pattuglia dei vigili urbani. La rissa è stata subito sedata. Uno dei protagonisti della stessa è rimasto ferito ad un dito. È stato prontamente richiesto l'intervento della Croce bianca, ma il giovane ha rifiutato il ricovero. I contendenti della rissa sono stati identificati dalla pattuglia della polizia urbana.

"Non ne possiamo proprio più - dicono profondamente indignati gli inquilini - ogni sera, soprattutto nei fine settimana - le risse e gli schiamazzi si ripetono sotto le nostre case". Poi aggiungono un altro particolare: "Martedì scorso un gruppo di giovani voleva entrare nel negozio di generi alimentari che doveva essere chiuso visto, che erano oramai le 23. Sono arrivati i vigili urbani che hanno fatto rispettare la chiusura. Ma appena la pattuglia se n'è andata, i giovani sono entrati comunque in negozio, dal quale sono usciti con due borsoni pieni di bevande".

Gli inquilini chiedono, ancora una volta, al Comune di anticipare l'orario di chiusura del negozio, che secondo loro "vendendo alcolici diventa per forze di cose la causa principale degli episodi di violenza che si verificano". Lanciano un altro sollecito all'amministrazione comunale "perché sposti i cassonetti dei rifiuti che ora sono sotto le nostre finestre" e perché "faccia qualcosa per disciplinare meglio la zona riservata al carico e allo scarico dove la presenza costante di auto in sosta impedisce anche la visuale alle telecamere di sorveglianza". L'amministrazione comunale replica dicendo che il controllo e l'intervento dei vigili urbani è costante, come dimostra il loro contributo dato in occasione della rissa dell'altra sera.

A Plaus, verso le 21 di venerdì, ha rischiato di degenere una rissa scoppiata all'interno di un locale pubblico. Un giovane 21enne slovacco è stato costretto a ricorrere alle cure dei medici dell'ospedale di Merano dove è stato trasportato dalla Croce bianca di Naturno. I carabinieri, che hanno raccolto varie testimonianze (compresa quella del giovane ferito), stanno procedendo con le indagini per stabilire eventuali responsabilità sull'accaduto.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità