il cantiere

Ampliamento stradale tra San Valentino in Campo e Nova Levante, salgono i costi

Rivista la spesa presunta per i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 132: approvato l’aumento da 1,16 a 1,25 milioni di euro



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato l'aumento della spesa presunta, da 1.159.950 a 1.253.108,05 euro, e la perizia di variante tecnica e suppletiva dell'ampliamento di un tratto della strada provinciale 132 San Valentino in Campo-Nova Levante.

Nel tratto interessato, la strada presentava in alcuni punti corsie di larghezza molto ridotta, sulle quali il transito simultaneo di un autobus di linea e di un'autovettura è molto difficoltoso. Inoltre, il ciglio della strada lungo il guardrail presentava pericolosi cedimenti. Per questo motivo è stato elaborato un progetto per portare la larghezza della strada asfaltata a 6 metri e per stabilizzare il ciglio della strada con una banchina in cemento.

I lavori sono stati avviati dall'impresa Tschager all'inizio di maggio e dovrebbero essere completati entro la fine di settembre. Nel corso dei lavori è emerso però che le condizioni geologiche per l'allargamento del lato in salita erano diverse da quelle ipotizzate in fase di progetto.

Inoltre, durante lo scavo per la costruzione delle pareti sul lato a valle, si è scoperto che il corpo stradale era costituito solo da materiale terroso e quindi la strada ha iniziato a cedere. Per questo motivo, l'intero corpo stradale deve essere sostituito prima di poter iniziare i lavori di pavimentazione.













Altre notizie

Attualità