alimentazione

Anche Bolzano partecipa alla Green Food Week

Le mense scolastiche cittadine scelgono legumi e biologico per inquinare di meno



BOLZANO. L'iniziativa per valorizzare il cibo amico del pianeta, coordinata da Foodinsider in concomitanza con "M’illumino di meno", ha ottenuto più di 100 adesioni tra Comuni, Università e Aziende per un totale di 330.000 pasti green. Tra le adesioni anche quella del Comune di Bolzano con le sue mense scolastiche.

La "Green Food Week" -afferma l'Assessora comunale alla Scuola Johanna Ramoser- ha come obiettivo quello di rendere l’offerta delle mense a basso impatto ambientale, sostituendo uno o più pasti nel corso della settimana con alternative sostenibili. Un'iniziativa che, come amministrazione sensibile ed attenta a questo tipo di tematiche, abbiamo deciso di condividere e sostenere".

L’associazione Foodinsider, capofila della campagna, propone in particolare un menù "green" per la giornata di giovedì 10 marzo: crudité di verdure di stagione, pasta o altro cereale con sugo di verdura e polpette di legumi in umido.

Un’indicazione che tiene conto delle più recenti pubblicazioni scientifiche che riguardano ambiente e salute.

La produzione di cibo – si legge in una nota – è tra i più importanti fattori che impattano sul cambiamento climatico, sulla perdita di biodiversità, sull’uso delle risorse idriche, sulla compromissione dei cicli dei nutrienti e sui cambiamenti dell’uso del suolo. Non tutti gli alimenti pesano allo stesso modo sul pianeta: il settore zootecnico è responsabile del 15% delle emissioni antropogeniche di gas serra, sfruttando quasi l’80% delle terre agricole globali (dati IPCC e FAO).

“Si tratta di una settimana simbolica per proporre pasti collettivi che contribuiscano ad un risparmio notevole di gas serra emessi nell’atmosfera”. Così Claudia Paltrinieri, presidente di Foodinsider promotrice dell'iniziativa e partner della Citta capoluogo.

“A contorno dell'iniziativa abbiamo messo a disposizione un kit per spiegare a genitori e insegnanti perché i legumi, il miglio e i prodotti di origine biologica fanno bene agli esseri umani e sono una medicina per la Terra".

Foodinsider osservatorio sulle mense scolastiche impegnato da anni nella promozione di una ristorazione buona, sana e sostenibile, capace di avviare una conversione ecologica attraverso il cibo, ha coordinato la campagna promossa da una rete composta da alcuni Comuni. 













Altre notizie

Attualità