Anche dal consiglio provinciale arriva un bel «sì» al tram

La scelta del tram è irreversibile. E non solo per il tracciato tra Ponte Adige e Caldaro ma pure per quello interno a Bolzano.Lo ha detto il consiglio provinciale, approvando una mozione dei Verdi,...



La scelta del tram è irreversibile. E non solo per il tracciato tra Ponte Adige e Caldaro ma pure per quello interno a Bolzano.

Lo ha detto il consiglio provinciale, approvando una mozione dei Verdi, sottoscritta anche dalla Svp. "Il senso è stato quello di fissare in consiglio provinciale la decisione di principio - ha detto Riccardo dello Sbarba - in modo da garantire che ora si proceda con il progetto". Decisiva, per coagulare questo consenso così trasversale, l'accelerazione imposta al progetto da Kompatscher. Il presidente, affiancato in aula dal suo assessore Mussner, ha chiarito che i tempi di attesa, in passato, erano stati causati dalla necessità di conciliare il progetto metrobus con quello, appunto, del tram. Adesso invece, lo schema progettuale è blindato: Bolzano procederà con la definizione della sua linea 1, dalla Stazione a Ponte Adige, dove verrà realizzato in tempi brevi un centro intermodale per accogliere i binari e le fermate sia del tram che della nuova ferrovia per Merano. "I progetti di ponte Adige e del tunnel sotto il Virgolo per la ferrovia - ha annunciato Kompatscher - saranno ultimati entro il 2025". Ribadita la volontà di Caramaschi, della sua assessora Lorenzini e dell'intera giunta di procedere con la linea 1 del tram , ora lo scenario per la Provincia riguarda la necessità di trovare un'intesa su percorsi e fermate con i sindaci dei territori intorno a Bolzano, da Appiano a Caldaro.















Altre notizie

Attualità