Aperitivi, musica e... l’anguriata 

Tante cose da fare per chi resta in città: dal Lido alla funivia del Colle, dal Museion a Castel Roncolo 



BOLZANO. Non avete ancora deciso cosa fare a Ferragosto? Niente paura, ci pensa l’Azienda di soggiorno di Bolzano con una serie di proposte.

PASSEGGIATE E APERITIVO. Domani: ore 7.30: passeggiata guidata nel centro storico con partenza dall'Ufficio Informazioni, esercizi guidati di respirazione sui prati del Talvera; ore 9.15: colazione estiva all’Hotel Città; ore 10.30: visita guidata "Josef" - Bolzano, una città in evoluzione; ore 12.15: aperitivo da Italia&Amore; ore 14 – 18/18.30: escursione guidata al Colle con ritrovo presso la stazione a valle della funivia del Colle; ore 21: concerto del Trio Sophia (organo, soprano e tromba) nella Chiesa Tre Santi. Per le visite guidate è richiesta la prenotazione entro le 18 di oggi. La partecipazione alle visite guidate è gratuita ad eccezione della colazione estiva all’Hotel Città (€ 8 a persona) e dell’aperitivo da Italia&Amore (€ 15 a persona). Il concerto è a ingresso libero senza prenotazione. Info: 0471 307000

ANGURIA AL LIDO. Anguria e sangria offerti dalla direzione agli utenti del Lido di viale Trieste a partire dalle ore 15 di domani (in caso di maltempo l’iniziativa verrà spostata al giorno successivo).

MUSEI E CASTELLI. Domani restano aperti: MMM Firmian, Museo di Scienze Naturali, Museo Archeologico, Castel Roncolo, Museo Civico, Monumento della Vittoria. Domani sono chiusi: Tesoro del Duomo, Museo della Scuola, Castel Mareccio, Museo Mercantile.

MUSEION. Domani il Museion è aperto dalle ore 10 alle 18 e invita chi rimane in città a visitare le sue mostre. La giornata di festa è l’occasione ideale immergersi nelle opere di Installation Art, la mostra che propone installazioni di grandi dimensioni, video e opere luminose di oltre 16 artisti e artiste dalla collezione Museion.

MUSEI PROVINCIALI. A ferragosto tutti e dieci i musei di proprietà della Provincia sono aperti. Ampia l'offerta di mostre e manifestazioni in programma. Al Museo storico-culturale di Castel Tirolo la mostra monografica dedicata al duca asburgico Federico IV d'Austria. È dedicata invece ai passi alpini la mostra temporanea al Touriseum, Museo provinciale del turismo a Castel Trauttmansdorff a Merano. Al Museo degli usi e costumi di Dietenheim, Brunico, esposti attrezzi agricoli d’epoca. Castel Wolfsthurn, a Mareta di Racines, è sede del Museo della caccia e della pesca. Il Museo del vino di Caldaro offre una panoramica sulla storia della viticoltura in Alto Adige. La giovane arte contemporanea è attualmente protagonista al Forte di Fortezza, con l'edizione 2018 della biennale «Academiae». Al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia, è di scena una rassegna sulle vicende della scuola ladina dal dopoguerra ad oggi, mentre la sede secondaria di San Cassiano approfondisce l'orso delle caverne Ursus ladinicus. Il Museo archeologico dell'Alto Adige, propone una mostra sul designer Achille Castiglioni, e al Museo di Scienze Naturali è possibile ammirare le spettacolari immagini di «Metamorphosis». Il Museo provinciale Miniere, nelle sue quattro sedi racconta la lunga storia dell'attività mineraria in Alto Adige e la dura vita dei minatori. Info www.musei-altoadige.it

CENTRI COMMERCIALI. Domani aperto il Centrum di via Galvani. Chiusi invece i negozi e il supermercato al Twenty, aperti però i ristoranti dalle ore 15.30 e il cinema dalle ore 16.00 .













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità