Appiano, Comune a caccia di lavoratori con i voucher

Saranno utilizzati per le pulizie di diverse strutture a 7,50 euro netti l’ora Serafini (Uil): «La cosa può funzionare solo se resta un lavoro occasionale»


di Massimiliano Bona


APPIANO. Anche il Comune di Appiano, che in pianta organica ha oltre cento dipendenti, ora è a caccia di personale da pagare con i voucher. L’avviso informativo, già pubblicato sulla pagina internet della cittadina dell’Oltradige, fa discutere. I contributi previdenziali per chi accetterà l’incarico saranno, infatti minimi.

«Il Comune di Appiano sulla Strada del Vino - si legge nell’avviso - è alla ricerca di persone per il servizio di pulizie presso diverse strutture del Comune da inquadrare con "il lavoro occasionale accessorio". Si tratta di attività occasionali (servizio su chiamata) che vengono pagate a ore. Il pagamento avviene tramite buoni lavoro (i cosiddetti "voucher") e ammonta a 7,50euro netti l'ora. Le persone interessate devono rivolgersi entro il 25 gennaio 2017 all’ufficio personale del Comune, piano terra, stanza 2, tel. 0471 667541, e-mail personale@appiano.eu.

Il segretario provinciale della Uil Toni Serafini che da mesi sottolinea come in diversi settori si faccia un vero e proprio abuso di voucher ritiene «fondamentale che il lavoro resti occasionale, altrimenti viene meno la sua stessa natura. Il Governo, da parte sua, farebbe bene a limitarne i campi di utilizzo, così come avveniva nei primi anni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità