Appiano: via libera al campo da golf

Venti voti a favore e solo 5 contrari al progetto di massima di Gostner


Massimiliano Bona


APPIANO. Via libera a larga maggioranza (20 voti a favore, 5 contrari e 1 astensione) alla realizzazione del campo da golf a 18 buche a Riva di Sotto. Ad opporsi alla realizzazione del green sono stati solo i tre consiglieri di Appiano Democratica, un esponente di Südtiroler Freiheit e Jochen Kager della Bürgerliste. Al termine di una lunga discussione è stata invece rinviata a settembre l'ordinanza anti-alcol.

«Daremo a tutti - ha spiegato il vicesindaco Monika Hofer Larcher - la possibilità di apportare piccole correzioni, ma la sostanza non cambierà». Per quanto attiene il campo da golf il compromesso raggiunto da Alex Gostner con i contadini prevede che l'imprenditore della Fri-El prenda in affitto 27 ettari di frutteto comunale. Ora avrà 9 mesi di tempo per trovare altri contadini disposti a dargli in locazione altri 13 ettari. Per realizzare un campo a 18 buche servono infatti almeno 40 ettari. Al Bauernbund andranno invece (sempre in affitto) i restanti 20 ettari di frutteto comunale.

Ieri gran parte del consiglio si è espresso a favore del progetto, in quanto lo ritiene un'occasione irripetibile per favorire lo sviluppo del turismo locale. La critica più pesante è venuta dal consigliere comunale dei Freiheitlichen Reinhard Gaiser. «Sono a favore del progetto, ma contesto al sindaco il metodo scelto per trattare. Ha lasciato che a decidere fossero l'assessore comunale Pardatscher, l'assessore provinciale Berger e l'Obmann provinciale del Bauernbund Tiefenthaler. A dettare le condizioni avrebbe dovuto essere Trettl, anche perché i frutteti comunali sono in passivo da anni. A Gostner bisognava dare tutti i 47 ettari: ora dovrà elemosinarne 13 a Terlano o Andriano».

Il sindaco Trettl respinge le critiche e guarda con soddisfazione all'accordo. «È un progetto di grande importanza per tutto il Comune, grazie al quale contiamo di dare impulso al turismo. Ritengo che la mia opera di mediazione, durata mesi, sia stata preziosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità