Apre H&M, assalto all’inaugurazione

Dalle 11 il via vai di curiosi e clienti è stato continuo. Orario continuato dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30


di Valeria Frangipane


BOLZANO. Il rilancio di via Museo è scattato alle 11 di ieri col taglio del nastro e l’applauso per l’apertura dello store di H&M, la catena svedese di abbigliamento a prezzi più che concorrenziali - paradiso delle giovanissime - che i bolzanini aspettavano da anni. Davanti alle porte di cristallo del palazzo demolito e ricostruito da Tosolini, un’incredibile folla premeva per entrare.

Folla che non si è fermata un momento con code per pagare e dieci dipendenti alle casse per accontentare tutti fino alle 19.30. Insomma Bolzano - affamata di novità - accoglie così le grandi catene e a dirla tutta anche i nuovi supermercati. Lo sanno bene quelli di H&M che sorridono soddisfatti. Il direttore Sante Grillo e la responsabile comunicazione Giulia Salinari si aspettavano la calca, forse non così imponente: «Sapevamo che l’attesa era alle stelle certo difficile pensare ad un entusiasmo simile».

Temete l’imminente apertura di “Zara” all’ex Coin? «Non temiamo niente e nessuno e poi non parliamo mai dei nostri competitor». Doris Klein, country manager H&M Italia, guarda la massa che sbircia capi e prezzi e commenta così: «Quattro anni fa, nel giugno 2008, festeggiavamo l’apertura dello store di Merano, il primo di tutto il Trentino-Alto Adige.

L’emozione e l’entusiasmo, che accompagnano sempre una nuova apertura, si sono rinnovati». Il punto vendita appena inaugurato - che ha visto muoversi tra gli appendini parecchie commesse di altri negozi - si estende su due piani ed occupa una superficie di 2.340 metri che contiene tutte le collezioni donna, uomo e bambino.

Lo store di via Museo - costruito ex novo - è uno dei più grandi e belli d’Italia c’è dentro di tutto: «I bolzanini possono stare tranquilli... qui troveranno ogni cosa. Non si dovranno spostare nei negozi che abbiamo in giro per l’Italia per trovare questo o quel capo perchè abbiamo concentrato il meglio delle nostre collezioni. La clientela femminile ha a disposizione l’intero pianoterra per scegliere tutte le ultime tendenze moda, capi coordinati ed eleganti, pezzi per tutti i giorni, proposte più casual e sportive per le giovanissime e l’intero universo denim. Sugli scaffali possibile trovare le collezioni Mama e H&M+.

La prima è pensata per le future mamme che vogliono puntare sulla praticità e la comodità ma anche sulla moda e offre capi funzionali e glamour allo stesso tempo». E in questo caso arricceranno il naso i negozi specializzati, probabile infatti che si vedranno sottrarre, in tempi di crisi, un’ulteriore fetta di mercato. La seconda collezione si concretizza in una linea dedicata interamente alle taglie curvy, in parole povere “abbondanti”. Completano il panorama i reparti intimo, accessori e la cosmetica.

La linea uomo che si trova al primo piano propone una selezione di capi classici dal «taglio sartoriale» e ancora capi ideali per il tempo libero e lo sport, insomma proposte per una clientela più giovane e pochi soldi in tasca ma a caccia delle ultimissime novità. «Sempre al primo piano la collezione bambino, da 0 a 14 anni che - spiegano i responsabili - propone un assortimento tutto colore e dell’allegria... anche per questa linea sono disponibili i reparti intimo e accessori».

Prezzi abbattuti che metteranno in ginocchio altre attività low cost che puntano all’assortimento di tendenza che a Bolzano non guasta mai, visto che anche la più attenta fashion victim, se occhieggia tra le vetrine del centro, fatica a capire a cosa strizza l’occhio la moda.













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