Arte: pitture gotiche scoperte nel Castello di Brunico

Un importante rinvenimento è stato fatto nel castello di Brunico. Si tratta di pitture murali di epoca alto Gotica, un'opera del maestro Erasmo da Brunico



BRUNICO. Un importante rinvenimento è stato fatto nel castello di Brunico. Si tratta di pitture murali di epoca alto Gotica, un'opera del maestro Erasmo da Brunico.

Nell'ambito della ricerca e del restauro delle strutture storiche è stato possibile riportare alla luce i dipinti murali rimasti in stato frammentario sulla parete dell'arco trionfale e sull'intradosso dell'abside. Subito dopo la costruzione della cappella intorno al 1330 adornavano l'abside semplici decorazioni in rosso su fondo bianco.

Il secondo strato incorniciava solamente gli spigoli con linee rosse. Intorno al 1420/30, sotto il vescovo Ulrich II Putsch (1427-1437), il rivestimento ligneo del basamento venne rimosso e l'intera abside venne dotata di pitture murali.

Sebbene per via della demolizione dell'abside ci siano pervenuti solo frammenti delle pitture altogotiche, grazie al raro caso fortunato del rinvenimento della firma del pittore è stato possibile attribuirli a un maestro il cui nome ci è noto.

Il maestro Erasmo da Brunico viene più volte menzionato nei documenti d'archivio come pittore e la storiografia artistica lo mette vagamente in relazione con la dipintura dell'ala nord del chiostro di Bressanone, ma la sua opera era difficilmente catalogabile.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità