Asd Nina, lo sport si riprende Don Bosco

La società di pattinaggio organizza corsi al Palaresia e alla Pista Zero: il quartiere protagonista



BOLZANO. In un momento difficile per lo sport altoatesino, tra difficoltà nel reperire le strutture e le polemiche squisitamente politiche con l’ufficio sport del Comune, ci sono piccole realtà che crescono e lo fanno senza troppo clamore. Coltivano una passione giorno per giorno, magari senza gradi numeri ma con un impegno encomiabile e quasi quotidiano.

Tra queste c’è certamente l’Asd Nina, galassia Uisp, che ha fatto dei pattini la sua missione. Una lama o delle rotelle ai piedi e via a conquistare libertà ed emozioni. Una società che affonda le sue radici nel quartiere di Don Bosco dividendosi tra il Palasport di via Resia e la Pista Zero di via Genova. Da pochissimo l’Asd Nina ha riaperto le iscrizioni a tutti i bambini dai tre anni in poi.. Porte aperte per far germogliare una passione. Molto concretamente i corsi di pattinaggio a rotelle si terranno il lunedì e il martedì dalle 17.30 alle 18.30 al Palasport di via Resia con inizio fissato a lunedì 5 ottobre.

Cambiando superficie, invece, ecco comparire lame e ghiaccio senza modificare la sostanza: primo contatto con una forma elegante di pattinaggio. Qui i corsi si terranno il giovedì dalle 18 alle 19 alla Pista Zero di via Genova. L’inizio, qui, è un po’ posticipato per ovvie ragioni climatiche ed è fissato per giovedì 3 dicembre. L’avvicinamento a uno sport, special mente in una zona particolarmente popolare, va fatto prendendo alcuni accorgimenti che siano appetibili. L’Asd Nina, in questo senso, non si risparmia. «L’associazione - spiega Elena Tommasatti - metterà a disposizione il materiale necessario per imparare a divertirci in compagnia. La prima prova è gratuita». La società, comunque, nasce tre anni fa e prevede anche una sezione di corsi per adulti in modo da accompagnare in tutta la crescita gli appassionati. «Alla base di tutto, oltre alla semplice pratica sportiva, c’è proprio una filosofia. Il gioco e il divertimento, infatti, sono il punto di partenza per imparare a stare insieme divertendosi e trasmettendo delle emozioni. È molto importante avere bene in mente quello che è anche l’obiettivo formativo, oltre che sportivo». Per informazioni, comunque, si può chiamare il numero 388/8888891 oppure scrivere all’indirizzo asdnina@hotmail.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità