Asilo nido, da settembre aumentano le tariffe

Il sindaco Brunner: «Prezzi più bassi rispetto alle richieste della Provincia» Al Pinocchio nuovo turno pomeridiano, aumenti lievi e anche un ribasso


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Tariffe mensili leggermente ritoccate, aumentate di poco e in un caso anche diminuite, all’Asilo Nido Pinocchio. La giunta comunale di Bressanone, vedendosi costretta ad adeguare le tariffe a seguito di una delibera della giunta provinciale del dicembre 2016, nella sua ultima seduta ha approvato le nuove tariffe, che dal settembre 2017 saranno le stesse anche negli asili nido di Bolzano, Merano e Laives.

Il sindaco Peter Brunner ha sottolineato che il Comune di Bressanone ha dovuto adeguarsi alle disposizioni provinciali, ma che si è riusciti a tenere le tariffe più basse rispetto alle richieste della Provincia. "L’Asilo Nido Pinocchio di Bressanone ha 42 posti, ad oggi tutti occupati - spiega il sindaco Brunner - Il gruppo di lavoro di cui fanno parte rappresentanti dei Comuni di Bressanone, Bolzano, Merano, Laives e della Provincia ha lavorato bene, ed alla fine le tariffe stabilite, uguali per tutti, sono abbastanza contenute, visto che gli aumenti sono stati lievi e, in un caso, c’è stata un ribasso".

Ma vediamo le tariffe nel dettaglio. I turni, fino ad oggi tre, aumenteranno a quattro e le tariffe varieranno da un minimo ad un massimo a secondo del reddito della famiglia. Dal 1° settembre prossimo, il turno breve, dalle 7.30/9 alle 11.45/12.30 passa da un minimo di 140 euro ed un massimo di 212.50 ad un minimo di 108 euro ed un massimo di 300 euro; il turno normale, dalle 7.30/9 alle 14.30/15.30, passa da un minimo di 140 euro ed un massimo di 340 euro ad un minimo di 144 euro ed un massimo di 360 euro; il turno prolungato, dalle 7.30/9 alle 16.30/17.30, passa da un minimo di 140 euro ed un massimo di 425 euro ad un minimo di 144 euro ed un massimo di 506 euro.

La novità, poi, è l’introduzione di un turno pomeridiano, dalle ore 12.30/13 alle ore 16.30/17.30, che costerà un minimo di 70 euro ed un massimo di 260 euro.

"Le tariffe minime per famiglie con reddito basso sono state aumentate solo leggermente e nel caso del turno breve addirittura diminuite - conclude il sindaco Peter Brunner - La novità introdotta è quella del turno pomeridiano, il servizio è destinato a genitori che lavorano nel pomeriggio, ma per il prossimo anno non ci sono state iscrizioni. La maggior parte dei 42 bambini è iscritta al turno normale, mentre solo 4-8 piccoli sono nel turno prolungato. Le nuove tariffe dell’Asilo Nido Pinocchio entreranno in vigore dal settembre prossimo, mentre all’Asilo Coccinella in zona industriale, che dispone di 20 posti, le tariffe restano ferme visto che sono già state adeguate qualche anno fa".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità