Attraversa i binari e muore sotto il treno

Oskar Spechtenhauser, un contadino di 41 anni, è passato sotto il passaggio a livello: inutile ogni soccorso


di Ezio Danieli


LASA. Un contadino di Lasa, Oskar Spechtenhauser, 41 anni, è morto ieri mattina sotto le ruote del treno Merano-Malles. Ha attraversato i binari passando sotto le sbarre del passaggio a livello in via dei Sarti, in pieno centro abitato di Lasa. Il macchinista del convoglio si è accorto troppo tardi del pedone in mezzo ai binari, ha comunque azionato la rapida, il blocco dei freni del treno, ma non è riuscito ad evitare l'investimento. Il povero Spechtenhauser è stato centrato in pieno dal treno e trascinato per una trentina di metri, morendo praticamente all'istante per le gravissime lesioni riportate in varie parti del corpo.

I carabinieri sono impegnati nel chiarire cosa possa essere accaduto e soprattutto i motivi per cui l'uomo ha attraversato i binari passando sotto le sbarre del passaggio a livello. Via dei Sarti è proprio nel centro di Lasa: un paio di centinaia di metri prima della stazione ferroviaria.

Pochi minuti dopo le 10.40 di ieri, si è messo in moto il treno della linea venostana in direzione di Merano. Il macchinista non aveva ancora raggiunto una velocità elevata. Arrivato nei pressi di via dei Sarti, che prima del passaggio a livello è caratterizzata da un ponte sull’Adige, ha notato sui binari la sagoma di un pedone. Era Oskar Spechtenhauser che si era immesso sulla linea ferrata dopo essere passato sotto le sbarre, regolarmente abbassate, del passaggio a livello. Il macchinista ha azionato la sirena cercando, contemporaneamente, di arrestare il treno. L'operazione è stata inutile. Il contadino è stato centrato in pieno dal convoglio che l'ha trascinato per alcune decine di metri. Oskar Spechtenhauser è morto sul colpo per le gravissime lesioni riportate e a nulla è servito l'immediato intervento della Croce bianca di Silandro con il medico d'urgenza, che ha potuto solo accertare la morte del contadino, che abitava a poche centinaia di metri dal luogo della disgrazia. Spechtenhauser non era sposato e non aveva figli.

Sul posto della tragedia sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Lasa e i carabinieri che, in mancanza di testimoni dell'accaduto, hanno potuto solo sentire la versione del macchinista del treno, in stato di choc per l’accaduto. Sembra da escludere il suicidio di Spechtenhauser, che era particolarmente conosciuto a Lasa per la sua professione e mai aveva dato segnali significativi di aver pensato a togliersi la vita. I militari dell'Arma continuano comunque gli accertamenti. In conseguenza della tragedia di ieri mattina, la circolazione dei treni sulla linea venostana è rimasta sospesa per oltre un'ora. Sul posto anche la polizia locale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
L’intervista

Al Congresso della Svp il vicepremier Tajani: «Con Steger la collaborazione sarà ottima»

Questa mattina, al Kursaal di Merano, è iniziato il congresso della Südtiroler Volkspartei durante il quale verrà eletto il nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer, dando così il via al posizionamento politico del partito in vista delle elezioni Europee dell’8 e del 9 giugno

INTERVENTI Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»
LE FOTO Il sostegno di Tajani alla Svp di Steger


Antonella Mattioli
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni

Attualità