Autoscuole, sulle tariffe si risparmia fino al 34%

Il Ctcu: il prezzo più conveniente per la patente B è di 714 euro, il più caro è di 960 Per le ore aggiuntive si arriva a 55 euro. Bolzano e Oltradige, lezioni più costose


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Tra la scuola guida più cara e quella più a buon prezzo in provincia di Bolzano la differenza è addirittura del 34 per cento. Il che, in soldoni, significa un risparmio potenziale per gli utenti fino a 246 euro. Il Comprensorio con l’oscillazione più ampia è quello di Bolzano, Terlano e Sarentino che parte da 714 euro e arriva fino a 960 euro per la classica patente «B». Caro - secondo l’inchiesta fatta dal Centro tutela consumatori di Bolzano - anche il Comprensorio della Bassa Atesina e dell’Oltradige dove si parte da un prezzo base di 870 euro per arrivare a 950 euro.

I Comuni considerati. Nella terza settimana di febbraio, il Ctcu ha raccolto informazioni sulle scuole guida di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, San Leonardo in Passiria, Appiano, Terlano, Ora, Trameno, Caldaro, Sarentino, Campo Tures, San Candido, La Villa, Silandro, Malles Venosta, Naturno, Lana e Chiusa. «Il costo medio - spiega il Ctcu - ammonta a 840 euro e il comprensorio con i costi più elevati è quello dell'Oltradige e della Bassa Atesina».

I costi per pratica e teoria. Le cifre illustrate dal Ctcu tengono conto degli importi dovuti per le lezioni di teoria, per l'insegnamento pratico (6 ore) e per l'iscrizione all'esame.

«Bisogna peraltro sostenere anche altri costi: per il foglio rosa, per le visite dal medico di base e per l'esame della vista».

Molti utenti hanno bisogno peraltro, soprattutto per la pratica, di ore aggiuntive.

«Chi vuole fare altre lezioni di guida, che possono essere prenotate per migliorare le proprie competenze, deve mettere in conto una spesa ulteriore tra i 50 e i 55 euro l’ora». Nel Comprensorio di Bolzano c’è peraltro chi offre le ore aggiuntive anche a 45 euro.

Dove si può fare l’esame. È necessario considerare anche che l'esame di guida si può sostenere solo nelle cittadine più grandi (Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno), mentre l'esame teorico viene proposto ormai da qualche anno solo nel capoluogo.

I corsi di guida sicura. «In aggiunta al corso per la patente - sottolinea il Ctcu - vale la pena considerare l'opportunità di frequentare anche un corso di guida sicura. Corsi di questo tipo vengono offerti, ad esempio, al Safety Park di Vadena, al costo di 59 euro».

Agevolazioni per chi possiede già la patente A1. Chi possiede già la patente di categoria A1 (si può ottenere a sedici anni per l'abilitazione alla guida di motocicli con cilindrata fino a 125 cc e potenza fino ad undici kW) e desidera ottenere una patente di categoria B, non deve sostenere un nuovo esame teorico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità