Autosilo da 640 posti, si parte

Incarico per lo studio di fattibilità del parcheggio sotterraneo a Priel: costerà 10-12 milioni


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Dall’estate il parcheggio in zona Priel sarà nuovamente munito di sbarre per permettere agli automobilisti di pagare il ticket senza dover ritornare nei tempi stabiliti e intanto la giunta comunale ha deliberato di affidare allo Studio Bergmeister di Varna l'incarico di elaborare uno studio di fattibilità per realizzare l'autosilo sotterraneo a due piani da 640 posti auto. Il costo previsto del progetto si aggira tra i 10 e i 12 milioni di euro, il progetto sarà realizzato in due lotti, iniziando dalla zona sud del piazzale.

"Abbiamo affidato allo studio Bergmeister di Varna l'incarico di elaborare uno studio di fattibilità per realizzare il nuovo autosilo sotterraneo in zona Priel - spiega il sindaco Peter Brunner - Agli ingegneri incaricati abbiamo chiesto che il parcheggio sotterraneo a due piani sia suddiviso in due zone, una a nord e una a sud della futura scuola di musica ma collegate tra loro, che i posti siano 640 e che vengano effettuati tutti gli interventi di sicurezza necessari in quanto la zona Priel è vicina al fiume Isarco".

“Il parcheggio a sud della scuola avrà 100 posti auto per piano, quindi in totale 200 posti auto - continua Brunner - Il parcheggio a nord, invece, ne avrà di più, 220 posti per piano, pari a complessivi 440 posti auto. Le due zone di parcheggio saranno collegate con un tunnel sotterraneo, in modo da permettere alle persone di raggiungere senza problemi entrambe le zone”. I tempi sono abbastanza lunghi, perché si procederà per lotti, iniziando la costruzione della scuola di musica di lingua tedesca. "Abbiamo previsto di iniziare i lavori per la scuola di musica agli inizi del 2018 e credo che avranno una durata compresa tra un anno e mezzo e due anni - conclude Brunner - Nell’ambito di tali lavori, inizieremo anche il primo lotto del parcheggio, quello in zona sud. Una volta completato il parcheggio sud potranno iniziare i lavori per il parcheggio nord. I tempi non sono brevi. Prevediamo che l'intera zona Priel, con scuola di musica, piazzale, zone verdi e parcheggio sotterraneo, sarà pronta tra 2021 e 2022. Bisogna attendere, è vero, ma poi la nuova zona Priel sarà bellissima. I costi previsti sono tra i 10 e i 12 milioni di euro e cercheremo di finanziarli noi, come Comune, con un mutuo. Ricorrere a finanziamenti privati sarà l'ultima chance”. Intanto, in estate, ritorneranno le sbarre che potranno poi essere riutilizzate e installate nel futuro parcheggio sotterraneo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità