Aziende «aperte» agli studenti

Gli alunni delle medie avranno modo di visitare 11 ditte della Bassa Atesina



EGNA. “I lavori nel comparto industriale sono versatili, offrono interessanti possibilità di carriera e sono divertenti”. Questo è quello che vogliono trasmettere 11 imprese della Bassa Atesina durante l’“Open Day” del 21 e 22 ottobre. La manifestazione fa parte del progetto Formula F - come Futuro che si propone di aumentare l’attrattiva dei lavori nell’industria altoatesina. I promotori dell’iniziativa sono l’azienda produttrice di elettrodomestici Apparatebau e Assoimprenditori Alto Adige.

«Gli studenti della scuola media, che hanno tra gli 11 e i 14 anni si trovano di fronte ad una decisione importante: devono scegliere tra diverse strade a livello di formazione, ciò causa spesso delle pressioni», sottolinea Andreas Reichel, direttore di Apparatebau. «Il metodo più efficace per affrontare la paura del futuro è un’informazione aperta e pragmatica. Da questo punto di vista, c’è ancora da fare. In qualche modo, l’apprendistato in azienda è visto in modo negativo rispetto ad altri lavori, nonostante il sistema di formazione duale in Alto Adige sia considerato esemplare in Italia e il lavoro manuale e quello intellettuale si fondano perfettamente nell’apprendistato in campo industriale».

Il principale obiettivo di Formula F – come Futuro è mostrare il potenziale dei lavori nell’industria: «Gli studenti possono apprendere quali posti di lavoro offrano le varie aziende, come si articola il lavoro quotidiano e com’è cambiato nel corso degli anni. Informazioni preziose».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità