Aziende hi-tech, commessa americana per la «Endian»

La ditta di Appiano ha 3 sedi, 30 addetti e punta sull’export Negli Usa creata «una rete sicura per i laboratori di analisi»


di Alan Conti


APPIANO. Da Pillhof fino agli Stati Uniti e alla Turchia. È mondiale il respiro dell’azienda Endian che ha trovato nelle reti informatiche la strada per fare business e crescere ancora. Una crescita continua che dal 2003 ha portato il marchio dalle sedi di Appiano e Milano per approdare prima a Houston negli Usa, poi in Germania e Turchia con l’apertura di due sedi importanti.

Di cosa si occupa, però, Endian? «Il settore è quello delle reti informatiche ma ad alto livello» premette l’amministratore delegato Raphael Vallazza. «Per capire meglio possiamo dire che costruiamo delle autostrade sicure per mettere in comunicazione le macchine di un’azienda con un computer centrale. Facciamo dialogare diversi strumenti anche a molti chilometri di distanza». Ad esempio? «Abbiamo avviato una collaborazione con l’azienda medicale Werfen che si occupa di realizzare e distribuire dispositivi per le analisi cliniche. Noi andiamo a installare piccoli dispositivi di connessione e sicurezza ai macchinari dei vari laboratori (chiamati firewall4i). Sono loro a fungere da tramite con la rete centrale. In questo modo creiamo una rete, una connessione. Coinvolgiamo ospedali e cliniche in città diverse permettendo loro di scambiare dati ed informazioni. Il tutto, però, nella massima sicurezza perchè includiamo anche i sistemi di protezione».

Che vantaggi si hanno, però, a contare su una rete simile? «Noi offriamo la piattaforma (Connect Switchboard) poi i clienti possono installare i programmi che desiderano. Oltre allo scambio di informazioni, però, c’è l’aspetto della prevenzione. Riusciamo, infatti, a capire in anticipo quando un macchinario ha bisogno di un intervento. Prendiamo i macchinari per le analisi del sangue: banalmente può capitare che stiano per terminare le cartucce dei reagenti indispensabili per questa operazione oppure che le sonde presenti nei dispositivi si stiano usurando e vadano sostituite. Rilevato il problema il personale può, con anticipo, prepararsi alla sostituzione dei materiali».

Endian, quindi, ha sviluppato e messo a disposizione una rete informatica per diversi ospedali italiani e spagnoli. Adesso è in arrivo un’altra commessa importante negli Stati Uniti.

«Interverremo anche lì sui laboratori di analisi». “I clienti di Endian”, recita il sito endian.com, sono centinaia in cinquanta Paesi del mondo. Tra i più noti c’è anche Caterpillar. «In questo caso ci siamo occupati dei motori a gas- continua Vallazza - creando una rete di comunicazione sicura tra le sedi di Caterpillar e gli impianti dei suoi clienti finali. L’aspetto della manutenzione preventiva in questo settore è fondamentale. Dobbiamo, quindi, anche essere flessibili e capire esattamente la realtà dei clienti che andiamo a servire. È una sfida stimolante che permette a tutti noi di crescere costantemente».

Tra i marchi noti spunta anche Emergency.

«Sì, per loro abbiamo reso sicura la rete degli ospedali che hanno allestito ed alcuni agglomerati residenziali delle aree dove operano tutti i giorni in Sudan».

Uno sviluppo che nel 2003 nemmeno i fondatori avrebbero immaginato. Si trattava di un gruppo di esperti del sistema operativo Linux. «Struttura e sicurezza sono le chiavi del successo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità