Bagnini a processo, nuova imputazione 

Il giudice ha integrato il capo d’accusa per il dramma del ragazzino in coma dal 7 giugno 2014



BOLZANO. E’ ancora aperto il contenzioso legale legato alle presunte responsabilità per il dramma del ragazzino 12 anni che il 7 giugno 2014 rischiò di annegare nella piscina estiva più grande dell’Acquarena di Bressanone. La nuova udienza programmata davanti al giudice di pace a carico di un responsabile della struttura e del capo bagnini (accusati di lesioni colpose gravissime) ha visto un indubbio passo avanti. Il capo di imputazione, infatti, è stato integrato con due nuovi e importanti elementi d’accusa: il bagnino capoturno avrebbe lasciato andare pochi minuti prima che si verificasse l’incidente un altro collega bagnino, che avrebbe dovuto posizionarsi come jolly per il controllo proprio dell’area in cui avvenne l’incidente. Inoltre, lo stesso bagnino è stato riconosciuto a tutti gli effetti come capoturno, mentre prima era stato indagato come semplice bagnino che si sarebbe trovato in quella zona solo per pulire una grata. E’ stato scongiurato insomma il rischio di dover affrontare un’istruttoria basata su un capo di imputazione carente. L’udienza è stata rinviata al 20 marzo per permettere la notifica dei nuovi capi di imputazione. Per andare incontro alla difficile situazione che stanno vivendo ormai da anni i familiari, il pubblico ministerio ha poi dato disponibilità a portare avanti il processo alla massima velocità. Il giudice potrebbe fissare un’udienza al mese pur di arrivare al più presto a una conclusione. La famiglia del ragazzo (che oggi ha quasi 17 anni) assistita da Giesse Risarcimento Danni di Bolzano (gruppo specializzato in responsabilità civile) vive infatti ormai da anni questa situazione, tra immense difficoltà. Dal giorno dell’incidente il ragazzo è in coma profondo e in stato vegetativo. Venne salvato in extremis dai bagnini della struttura dopo l’allarme lanciato da una piccola nuotatrice accortasi del corpo esanime di un bambino adagiato sul fondo della vasca.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità