Benko, via alle assemblee Parco Stazione, è scontro

Per il Vke l’area verde non va toccata, per “Bolzano domani” va riqualificata Oggi alle ore 18 a Don Bosco il primo incontro pubblico sul Pru


di Alessandro Bandinelli


BOLZANO. «Siamo assolutamente contrari al progetto che prevede la cementificazione di buona parte del parco della stazione. Quel verde che noi perderemo, lo perderemo per sempre». Questo in sintesi il pensiero di Roberto Pompermaier direttore del Vke, l’associazione che da anni si impegna per sostenere e promuovere l’attività ludica sul territorio per giovani di ogni estrazione e condizione sociale. «Più che “riqualificazione” del parco della stazione si dovrebbe parlare di “riduzione” perché di questo si tratta, della perdita di buona parte dell’ultima area verde che rimane in un area così densamente edificata come il centro». Il progetto di Chipperfiled prevede che parte del centro commerciale venga edificato proprio sopra la parte terminale del parco della stazione, quella compresa tra via Garibaldi e via della stazione. Qui, probabilmente, per via dei lavori di scavo, salterebbe anche il viale alberato sul lato del vecchio teatro. «Un verde che attualmente non è fruibile - rilancia Alberto Stenico, dell’associazione Bolzano domani - occorre chiedersi se sia meglio avere tanti metri quadri di verde pubblico che nessuno o pochi, possono utilizzare o un verde ridotto ma curato, reso vivibile, frequentato e riqualificato. Qui stiamo parlando di un intervento urbanistico complessivo che non riguarda solo il parco della stazione ma che, con il progetto della funivia, renderà fruibile anche il Virgolo. Inoltre i metri quadri di verde “persi” verrebbero compensati dal tetto giardino della nuova struttura». Una compensazione, quella dei tetti, solo dal punto di vista della funzione “clorofilliana” dal momento che sarà comunque un verde privato. «Chiediamoci chi è che ha voluto che il parco della stazione non fosse fruibile - l’accusa di Pompermaier - da anni essendo il verde competenza dei quartieri, la circoscrizione Centro Piani Rencio avanza proposte di riqualificazione, tuttavia l’amministrazione si è sempre riservata di intervenire».

Tutte le assemblee. Intanto oggi alle 18 nella sala polifunzionale Ortles in piazzetta Anne Frank 21 nel quartiere Don Bosco, si parte con la prima delle cinque assemblee pubbliche previste per illustrare il Piano di Riqualificazione Urbanistica di via Alto Adige. Domani, sarà la volta di Oltrisarco-Aslago nella sala polifunzionale in piazza Angela Nikoletti 4; mentre il quartiere Centro-Piani-Rencio si consulterà mercoledì 17 nella sala di Rappresentanza del Comune in vicolo Gumer 7. Nelle giornate di giovedì e venerdì toccherà rispettivamente al quartiere Europa-Novacella nella sala polifunzionale Europa in via del Ronco 11 e a Gries-S.Quirino nell’auditorium di via Roen, 2, per tutti l’orario è alle 18.













Altre notizie

Attualità