Biblioteca di Bressanone: Elisa ha letto 553 libri in un anno

Premiata la dodicenne che ha totalizzato il record di prestiti

BRESSANONE. Premiata presso la biblioteca civica di piazza Duomo la lettrice più assidua del 2012. Dopo riconoscimenti che nel corso degli ultimi anni hanno sempre riguardato adulti, donne e mamme, ecco che nel 2012 il riconoscimento è andato ad una ragazzina, Elisa Lechner di 12 anni. La ragazzina, residente a Rasa, è stata eletta lettrice dell'anno con ben 553 prestiti, un vero record visto che tra libri, giornali ed altri prodotti offerti dalla biblioteca Elisa ha praticamente effettuato una media di 1,5 prestiti al giorno.

«Si tratta di una lettrice molto versatile sul piano culturale – spiegano i responsabili della struttura di piazza Duomo – e nel corso del 2012 ha approfittato della vasta scelta di volumi disponibile in biblioteca, scegliendo molte tematiche diverse. Elisa Lechner è una dei 18 mila iscritti della biblioteca, struttura che aumenta di anno in anno il numero di prestiti anche grazie agli orari di apertura che vanno incontro all'utenza».

Elisa è stata premiata dal team della biblioteca e dal sindaco Albert Pürgstaller. «Anche io sono un grande lettore – ha detto il sindaco – ma sono ben lontano dal record di 553 prestiti della nostra Elisa». (t.c.)