Biblioteche, da oggi si riparte anche con la consultazione

Bolzano. Oltre ai servizi di prestito e restituzione, da oggi sarà possibile accedere alle sale lettura e alle postazioni di studio e consultazione della Biblioteca Civica; contestualmente si riapre...



Bolzano. Oltre ai servizi di prestito e restituzione, da oggi sarà possibile accedere alle sale lettura e alle postazioni di studio e consultazione della Biblioteca Civica; contestualmente si riapre anche la sala studio dell'Archivio Storico. La ripresa dei servizi e la riapertura degli spazi avviene in tutte le strutture nel rispetto dei protocolli e delle misure volte a garantire la sicurezza dell'utenza e del personale. La Biblioteca civica è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 19. Le biblioteche succursali sono aperte il lunedì dalle 15 alle 18 e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Al sabato le biblioteche Novacella, Ortles, Europa e Gries sono nuovamente aperte dalle 9.30 alle 12, mentre le biblioteche Firmian e Oltrisarco dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. In Biblioteca civica saranno ammesse 6 persone contemporaneamente al secondo piano. Gli utenti potranno nuovamente accedere agli scaffali per il tempo necessario a scegliere i media da prendere in prestito. Al terzo piano sono state allestite 18 postazioni di studio e 2 postazioni adibite alla consultazione dei materiali della biblioteca.

Nelle Biblioteche Firmian, Oltrisarco e Ortles saranno ammesse 6 persone alla volta, mentre nelle Biblioteche Europa, Gries e Novacella potranno entrare 3 persone contemporaneamente. Nella sala studio dell'Archivio Storico saranno ammesse 2 persone contemporaneamente.

Potranno entrare nelle strutture solo gli utenti che indossano la protezione delle vie respiratorie. All'ingresso verrà misurata la temperatura e sarà richiesto di igienizzare le mani. Per accedere alle sale di lettura, alla sala studio e agli scaffali sarà obbligatorio indossare propri guanti opportunamente sanificati. In tutte le strutture bisognerà sempre mantenere la distanza di sicurezza interpersonale minima di 1 metro.

Il servizio di prestito presso le biblioteche si svolge normalmente. Anche se l'accesso agli scaffali è nuovamente consentito, il tempo di permanenza in biblioteca deve essere limitato. Non è possibile sostare nelle sale. Le richieste di consultazione devono essere inoltrate via e-mail all'indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it con almeno due giorni di anticipo.

Sono disponibili due turni di consultazione: la mattina dalle 9 alle 13 e/o il pomeriggio dalle 14 alle 18. Il giorno e l'ora di consultazione vengono concordati con i bibliotecari sulla base dei posti liberi e dei tempi di prelievo dei materiali (magazzini esterni). Le postazioni di studio presso la Biblioteca civica vanno prenotate telefonando al numero 0471 997 942. Sono previsti due turni: la mattina dalle 8 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 19. Per dare al maggior numero di utenti la possibilità di fruire del servizio, la stessa persona può prenotare solo quattro turni settimanali, salvo disponibilità ulteriore. Le postazioni sono individuali e possono essere utilizzate da una sola persona per turno. Il terzo piano della biblioteca non sarà accessibile agli utenti dalle 13 alle 14 per consentire la sanificazione degli ambienti.

Per l’Archivio storico le richieste di consultazione devono essere inoltrate via mail agli indirizzi 7.0.1@comune.bolzano.it e 7.0.1@gemeinde.bozen.it, oppure essere concordate via telefono al numero 0471 997 588.

La prenotazione vale solo a seguito di conferma scritta o telefonica da parte del personale dell'Archivio Storico, che comunica all'utente data e ora della prenotazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità