Bidoncino e raccolta rifiuti A Gries cambia il giorno

Per le utenze domestiche dal 3 settembre si passa dal sabato al mercoledì Accolte le richieste dei sindacati. Rimane il problema dell’abbandono in strada


di Davide Pasquali


BOLZANO. Fra tre giorni sarà l’ultima volta, poi si cambia: i bidoncini condominiali del residuo a Gries non si svuoteranno più al sabato bensì al mercoledì. Una vittoria per i sindacati, una comodità per i residenti. Intanto, permane seppur lievemente migliorato, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Per questo, al sabato rimarranno comunque in servizio tre squadre Seab, per ripulire la città dai regali degli incivili.

Partiamo con la novità: dal primo settembre cambiano le modalità di svuotamento dei bidoni del residuo. Cambiano nella zona 4, ossia tra via Boehler e via Cadorna. Se per un anno i bidoni dovevano essere portati in strada al sabato, ora si passa a un molto più abbordabile mercoledì. Gli addetti Seab cominceranno lo svuotamento alle 19. La raccolta dell’umido verrà invece effettuata il mercoledì e il sabato, dalle ore 8 alle 14. Le strade interessate dalla novità sono: vicolo del Bersaglio, vicolo del Crocifisso, vicolo della Fossa, Vicolo Lageder, Vicolo Wenter, Strada dei Prati, via Beato Arrigo, via Col di Lana, via Cologna, via Mendola (civici 35, 41A-128C), via della Torre, via delle Fucine, via delle Marcelline, via Egger Lienz, via Fago, via Guncina, via Cadorna, via Boehler, via Valier, via Montello, via Bixio, via Penegal, via Vittorio Veneto, viale Principe Eugenio di Savoia.

Dal punto di vista dell’utenza, chi si arrangia a portar fuori il bidone senza affidarsi alle cooperative, specie nelle villette mono o bifamiliari, non sarà più costretto a spostare i contenitori al sabato sera. Fra il resto un bel problema per chi si assentava da Bolzano per il weekend, visto che se non si ritira il bidone entro qualche ora si rischia la multa.

Una vittoria anche per il personale della Seab e per i sindacati. Ora, gli addetti lavoreranno soltanto dal lunedì al venerdì, ovviamente con un orario prolungato alle 7 ore e 12 minuti. Inizieranno infatti il loro turno non più alle 19 bensì alle 18.30. Al sabato resteranno in servizio solo tre mezzi, che si occuperanno della pulizia delle isole ecologiche. Ossia, dei rifiuti abbandonati in strada, che, come spiegano dalla Seab, continua ad essere un problema di notevole impatto anche economico. La media giornaliera di rifiuti abbandonati raccolti per strada da Seab assomma a cinque tonnellate. Nelle zone calde, spiega il responsabile dei servizi ambientali, Francesco Gallina, «siamo attivi sette giorni su sette, come a Firmian o in centro. Purtroppo, molti cittadini ritengono ancora di risparmiare gettando i rifiuti fuori e purtroppo anche dentro le campane, dove almeno il 10% del contenuto sono materiali che lì non dovrebbero finire».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità