Bilinguismo in Alto Adige: accordo tra Provincia e università per certificare il patentino alternativo



BOLZANO. Sarà la Libera università di Bolzano a fornire il supporto tecnico alla Provincia per il riconoscimento della certificazione che attesta la conoscenza della lingua italiana e tedesca in casi particolari.

La giunta ha autorizzato la firma dello specifico accordo. Con il decreto legislativo del maggio 2010 sono state ampliate le modalità di conseguimento del certificato di conoscenza della lingua italiana e tedesca.

Viene previsto anche il ''patentino'' riconosciuto nei casi di maturità conseguita in una lingua e laurea in un'università extraprovinciale con insegnamento prevalentemente nell'altra.

Proprio per verificare se il requisito è rispettato e quindi se ricondurre i titoli di studio universitari - dalla minilaurea alla laurea e al dottorato di ricerca - ad un determinato certificato di conoscenza dell'italiano e del tedesco, la Provincia ha verificato la necessità di avvalersi un supporto tecnico-specialistico.

Allo scopo la giunta ha autorizzato il presidente della Provincia a stipulare un accordo di cooperazione con la Lub, che attraverso il Centro linguistico dispone delle necessarie risorse specialistiche per la verifica della certificazione.













Altre notizie

Attualità