Bimbo cade su una porta a vetri e muore

Un dodicenne è scivolato mentre scendeva le scale di casa. Fatali le ferite riportate: è deceduto nel trasporto in ospedale


di Ezio Danieli


NATURNO. Tragico incidente ieri a Stava, frazione di Naturno, dove un ragazzino di 12 anni di origini tunisine è morto a seguito di lesioni riportate in varie pari del corpo cadendo contro una porta a vetri.

Il giovane è scivolato sulle scale della casa dove viveva con i genitori, tre sorelle e un fratello ed è finito contro la vetrata che separa le scale dal soggiorno, vetrata che è andata in frantumi nell'impatto. Ha subito una serie di ferite che lo hanno poi portato alla morte, sopraggiunta mentre a bordo del Pelikan del soccorso provinciale veniva trasportato all’ospedale di Merano.

La disgrazia è avvenuta alle 13.45. Secondo una prima ricostruzione, il ragazzino, dopo aver mangiato con mamma e papà, è sceso al piano inferiore percorrendo una rampa di scale. È inciampato, probabilmente, ed è caduto lungo i gradini andando infine a sbattere contro la porta a vetri che separa le scale dal salotto dell'appartamento.

I vetri infranti della porta gli hanno procurato una serie di ferite che non sembravano in un primo momento gravi. È stato lo stesso ragazzino a chiedere aiuto ai genitori, che si sono allarmati chiedendo l'intervento della Croce bianca di Naturno. I volontari, accorsi a Stava, hanno allertato la centrale operativa del 118 che ha inviato l'elicottero del 118. I volontari della Croce bianca ed il personale dell'elicottero hanno rianimato il ragazzino, che poi è stato caricato sul Pelikan decollato verso l'ospedale di Merano. Durante il breve tragitto, lo sfortunato ragazzo ha cessato di vivere in conseguenza delle ferite che aveva riportato e che, con tutta probabilità, gli avevano causato anche un'emorragia interna.

Sul posto della tragedia si sono portati i carabinieri di Naturno per gli accertamenti del caso. Gli stessi militari dell'Arma hanno poi avvisato l'autorità giudiziaria, che ha disposto che sul corpo del ragazzo venga effettuata l'autopsia per chiarire ogni dettaglio della morte, anche se sono state già escluse responsabilità di terzi nella caduta del dodicenne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità