L'EVENTO

Birra artigianale, venerdì le porte aperte

Sono sette i birrifici altoatesini che il 24 aprile, a partire dalle ore 16, invitano alla prima Giornata delle porte aperte



BOLZANO. Sono sette i birrifici altoatesini che il 24 aprile, a partire dalle ore 16, invitano alla prima Giornata delle porte aperte organizzata da EOS. I visitatori avranno la possibilità di conoscere da vicino l’arte della produzione birraia e le diverse tipologie di birra. Visite guidate nei birrifici, in presenza dei mastri birrai o di altri esperti della produzione della birra, permetteranno di approfondire le proprie conoscenze riguardanti quest’antica forma di artigianato – in Alto Adige, infatti, la birra viene prodotta da mille anni.

I sette birrifici, partecipanti alla Giornata porte aperte, che producono birra con il Marchio di Qualità Alto Adige, sono: AH Bräu Sachsenklemme a Fortezza, Birrificio Pfefferlechner a Lana, Hotel Birrificio Martinerhof a S. Martino in Passiria, Birrificio Gasslbräu a Chiusa, Batzenbräu e Hopfen & Co. a Bolzano e Birreria Rienzbräu a Brunico.

Birra altoatesina con un marchio di qualità Attualmente vengono prodotti 25 mila litri con 5 mila chilogrammi di orzo locale

È da un anno che il Marchio di Qualità Alto Adige contraddistingue la birra altoatesina prodotta artigianalmente. Il marchio garantisce che per la produzione siano utilizzate soltanto le migliori materie prime, con cereali, malto e acqua di sorgente, di provenienza esclusivamente locale. La birra con il marchio di qualità non è filtrata: le birre non filtrate mantengono tutti i preziosi componenti del lievito come microelementi e vitamine, garantendo allo stesso tempo un gusto più pieno. In questo modo si producono birre originali tipiche, delle cui caratteristiche inconfondibili potranno convincersi anche i partecipanti alle varie degustazioni. Il gusto fresco della birra si abbina perfettamente al piacere della tavola: alcuni birrifici vizieranno quindi i visitatori con le proprie specialità originali. A intrattenere i partecipanti ci saranno anche band musicali, balli folcloristici e la presentazione di antichi rituali della produzione di birra.

 













Altre notizie

Attualità