Bolzano è la città più ciclabile d'Italia

E' la capitale italiana della bibicletta: ecco il dossier di Legambiente. Il 29 per cento degli spostamenti avviene in bici e il 66% è sostenibile (in bici, a piedi, mezzi pubblici)



Bolzano è la città migliore, poi c'è Mestre: Bolzano e Mestre sono le due eccellenze, mentre le grandi città, Roma in testa, non se la cavano bene.

E' questa la situazione delle due ruote in Italia che emerge da un dossier di Fiab, Legambiente e Città in bici, presentato a Bologna insieme alla "Carta delle Città in Bic", un documento di impegni che i Comuni sottoscrivono per promuovere la ciclabilità.

Lo studio, realizzato incrociando i dati disponibili sulla mobilità ciclabile delle città italiane, incorona Bolzano, dove il 29% degli spostamenti avviene in bici e il 66% è sostenibile (in bici, a piedi e con i mezzi pubblici). Pagella positiva anche per Mestre, con i 20% di spostamenti in bici e il 55% sostenibili.

A piazzarsi peggio sono le grandi città e soprattutto Roma, Palermo e Genova, dove gli spostamenti in bici sono zero su 100.

E se le ultime due recuperano con i mezzi pubblici e le passeggiate, nella Capitale si registra il 66% di spostamenti in auto e moto. Napoli ha l'1% di spostamenti in bici, Torino il 2% e Milano, che pure si distingue per i 15mila cicloparcheggi, solo il 4%. Firenze e' al 7%, Verona al 9 e Padova al 17%













Altre notizie

Attualità