Bolzano, all'università Lub laurea con certificato linguistico

Bergmeister: stiamo trattando con la Provincia per ottenere il patentino



BOLZANO. Con la laurea gli studenti che usciranno dalle facoltà della Lub otterranno anche il certificato europeo C1 (il massimo è C2) che attesta la conoscenza di due lingue e il B2 per una terza. Si tratta ora con la Provincia per avere il patentino. Nell'ultimo cdu il presidente Bergmeister ha ottenuto il via libera per quelle che sono le linee guida. È la conferma che il nuovo consiglio ha cambiato marcia, trasformando in valore aggiunto una caratteristica intrinseca della Lub: il trilinguismo.
Una vita spesa tra mondo accademico (docente all'università di Vienna), lo studio di ingegneria di Bressanone, l'incarico di amministratore del Bbt per la parte austriaca, Bergmeister è dotato di grande pragmatismo: per questo ha deciso di sfruttare meglio il trilinguismo delle facoltà bolzanine.
«Il nostro ateneo - aveva detto nella conferenza stampa dei primi 100 giorni Bergmeister - si vanta di essere trilingue, ma non c'è un riconoscimento ufficiale che rappresenti un valore aggiunto spendibile dagli studenti nel lavoro. Questo è il salto che si vuole fare. Questo è l'obiettivo al quale sta lavorando il cdu. Ci sono però problemi giuridici e politici da risolvere». Bergmeister è andato avanti e in questi mesi assieme ai vertici della Lub si è fatta una verifica dei livelli di preparazione necessari per raggiungere conoscenze linguistiche di standard elevato. Adesso c'è il via libera del cdu.
Al momento della preiscrizione si verificherà il livello di conoscenza di una seconda lingua. Quindi allo studente l'università darà la possibilità di frequentare un corso gratuito di 6 settimane in modo da superare il test a settembre. Poi, durante l'intero ciclo di studi, si potranno seguire corsi di lingua (italiano, tedesco, inglese) in modo da poter frequentare senza problemi le lezioni e quindi sostenere gli esami che si svolgono nella lingua del professore. «In questo modo - dice soddisfatto Bergmeister - assieme alla laurea i nostri studenti otterranno anche il certificato C1 spendibile a livello europeo che attesta la conoscenza di due lingue. Per la terza si avrà un certificato B2». Ora si punta anche al conseguimento del patentino di bilinguismo che comunque è riconosciuto solo a livello locale. Così il presidente del cdu: «Stiamo trattando con la Provincia per far sì che ci sia un'automatismo tra il conseguimento della laurea in una università trilingue come la nostra e il patentino di bilinguismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità