COMUNE

Bolzano, arrivano altri 70 nuovi orti urbani

Si aggiungono ai 130 già esistenti su una superficie complessiva di 4.500 metri quadrati



BOLZANO. Con il piano degli orti urbani 2017 - 2019, il Comune di Bolzano ha deciso di realizzare ulteriori 70 nuovi orti, rispetto ai 130 già esistenti su una superficie complessiva di 4.500 metri quadrati, in quattro diverse zone della città ancora sprovviste di aree ad uso orticolo. Stamane, agli assessori comunali all'Ambiente Marialaura Lorenzini e al Patrimonio Sandro Repetto, hanno presentato gli orti comunitari recentemente ultimati in via Gutenberg e in via Lungo Isarco Destro Sono trenta gli orti (25 mq ciascuno) realizzati all'incrocio tra via J. Gutenberg e passaggio N. Cossetto, nelle immediate vicinanze della chiesa di Corpus Domini su una superficie di 1.500 mq.

Si è provveduto all'asporto del primo strato di terreno (circa 25/30 cm), con successivo riporto di materiale vegetale (testato e adatto ad uso orticolo). La modellazione del terreno ha subito una variazione rispetto a quanto previsto dal progetto per la salvaguardia di un esemplare di Noce del Caucaso. Sono stati realizzati dei vialetti di accesso, una zona specifica per la sosta e l'accesso per la manutenzione e dei portabiciclette.

È stata realizzata una recinzione perimetrale, come arredo tre casette per il ricovero degli attrezzi, una fontana, alcuni tavoli da pic-nic e panchine. Gli orti sono stati divisi tra loro da una recinzione in legno di larice, dotati ciascuno di un apposito punto di approvvigionamento idrico. Costo dell'intervento 98.000 euro.













Altre notizie

Attualità