La campagna

Bolzano: birra alla canapa gratis pro legalizzazione

L'iniziativa del comitato per l'uso personale delle droghe leggere



Bolzano. Si chiama FreeWeed Alto Adige (Erba libera) un comitato che vuole battersi per la legalizzazione della cannabis. «Vogliamo impegnarci contro la discriminazione e la criminalizzazione di questa pianta», ha detto Peter Grünfelder, uno dei promotori, durante la presentazione in piazza della Mostra. Con l'occasione è stata distribuita gratuitamente della birra aromatizzata alla canapa prodotta da un birrificio artigianale di Udine.

[[(Video) A Bolzano arriva la birra alla canapa: "Tutta da gustare"]]

Il comitato si intende come «piattaforma di consulenza per cittadini, imprese e organizzazioni per la depenalizzazione e la promozione dell'uso terapeutico e anche economico della canapa».

. "Come spesso accade l'opinione pubblica è più avanti dei palazzi del potere - dicono promotori - e dove il sentire comune è maggiormente rispettato – come in molti Stati degli Usa – si sta da tempo procedendo alla depenalizzazione della cannabis. Dove invece è ancora demonizzata e vietata legalmente come l'Italia, si crea un florido mercato nero in mano alla criminalità. Eppure esistono numerosi studi che attestano come la cannabis non sia più pericolosa del tabacco o del vino e anzi come venga utilizzata con successo per usi terapeutici. La legalizzazione permetterebbe inoltre allo Stato di incamerare cifre considerevoli".













Altre notizie

Attualità