BOLZANO

Bolzano, ecco le nuove 19 telecamere

Presentato il piano sicurezza dai vigili al sindaco Caramaschi



BOLZANO. Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha presentato presso la centrale operativa della Polizia Municipale di via Galilei, il sistema di controllo del territorio attraverso l'impiego di telecamere fisse e mobili pienamente operativo da qualche giorno. Il nuovo sistema di video sorveglianza del territorio comunale di Bolzano prevede l'utilizzo di 19 nuove telecamere per la sicurezza installate in piazza Walther, piazza Erbe, via Alto Adige, piazza Verdi, parco Madonna, parco via Vintler ,via Macello, Maso Premstaller, via Museo, sottopasso Piani Bolzano, via De Lai, ponte viale Trento (retro stadio durso), ponte Roma, ponte Palermo, e ponte Resia. Si tratta di telecamere brandeggiabili ovvero dotate di dispositivi che consentono di orientarle, anche contemporaneamente, sul piano verticale e su quello orizzontale.

Le nuove 19 telecamere vanno ad aggiungersi alle telecamere per il controllo degli accessi alla Ztl (17) e a quelle per il controllo del traffico (36+7-gall.Virgolo). Altre 4 telecamere saranno installate a breve in altrettanti parchi cittadini compresa la zona Firmian-Casanova. Il sistema è gestito presso la centrale operativa della Polizia Municipale dove tutte le immagini vengono registrate per 7 giorni. I lavori di installazione delle telcamere per il servizio di videosorveglianza, hanno interessato gran parte del territorio comunale per la posa dei cavidotti, della rete in fibra ottica verso la centrale di via Galieli, il cablaggio delle telecamere con le centraline e l'allacciamento alla rete elettrica. Due postazioni di controllo sono state collocate anche presso le centrali operative dei Carabinineri in via Dante e della Questura a ponte Druso. Il totale dei lavori per il nuovo sistema di videosorveglianze ha comporato una spesa di 327.462 Euro.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità