Bolzano entra nell’anagrafe statale Lo stato di famiglia ora si fa online

Bolzano. D’ora in poi lo stato di famiglia si potrà fare anche online, senza doversi recare di persona in via Vintola. Lo ha annunciato l’assessore comunale all’innovazione digitale e ai servizi...



Bolzano. D’ora in poi lo stato di famiglia si potrà fare anche online, senza doversi recare di persona in via Vintola. Lo ha annunciato l’assessore comunale all’innovazione digitale e ai servizi demografici Angelo Gennaccaro: «Dal 15 dicembre il Comune di Bolzano è subentrato in Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente. Si è trattato di una operazione complessa, che ha richiesto la previa bonifica di migliaia di dati immessi dall'impianto dell'anagrafe ad oggi, eseguita da una task force dei servizi demografici municipali, che ha lavorato per mesi a questo importante progetto».

Per i bolzanini questa operazione ha risvolti interessanti: ora chiunque potrà chiedere ai Servizi demografici del Comune di Bolzano un certificato anagrafico relativo a una persona residente in qualunque Comune d'Italia, purché anche questo sia già presente in Anpr.

L’Anagrafe nazionale oggi conta una popolazione di oltre 54 milioni di individui distribuiti in oltre 7.000 Comuni.

Inoltre, fa notare l’assessore comunale Gennaccaro, attraverso il portale del Ministero dell'Interno https://www.anpr.interno.it/portale/, dalla sezione “cittadini”, ciascuno potrà accedere ad un'area riservata, denominata visura e autocertificazione, utilizzando le credenziali di Spid, Cie (carta d’identità elettronica) o Cns (carta nazionale dei servizi o tessera sanitaria), per visionare autonomamente i propri dati anagrafici, sia personali che della propria famiglia anagrafica, e quelli relativi alla propria carta di identità, ed estrarre automaticamente la relativa autocertificazione.

In caso di dubbio su qualche dato, non sarà quindi più necessario richiedere certificati, ma basterà accedere al portale e consultare i propri dati.

Come precisa infine la dirigente dell’ufficio comunale servizi demografici Manuela Buonfrate, «per il sistema Paese questa rappresenta una tappa fondamentale della digitalizzazione, perché, non va dimenticato, l'anagrafe è il cuore dell'integrazione digitale, la banca dati da cui muove e attorno a cui ruota l'e-government». DA.PA













Altre notizie

Attualità